Sabato 15 aprile il Teatro Manzoni ospiterà “Il figlio riuscito”, scritto e interpretato da Paolo Cioni, attore toscano fra i protagonisti dei “Delitti del BarLume” (è il celebre Marchino), in teatro con “Pinocchio” di Ugo Chiti e “Chi è di scena” di Alessandro Benvenuti e al cinema, fra gli altri, con il cult movie “I primi della lista”.
“Il figlio riuscito” è la storia di un uomo che va a rinnovare la carta d’identità in Comune e ne esce trasformato, come gli eroi dei miti. Ma qui siamo a Pisa. Quindi possiamo dire che “Il figlio riuscito” è soprattutto il racconto dolce e un po’ spietato di un figlio qualsiasi che vive la sua personale catarsi esistenziale in seno alla propria famiglia. Lo spettacolo è anche il tentativo di rispondere a una curiosità quasi antropologica: quando in una famiglia si insinua lo spettro della malattia dal nome più spigoloso ed evocativo di sventura dei nostri tempi, l’Alzheimer, cosa accade in chi ne viene travolto? Nel nostro caso ogni punto di riferimento sembra dissolversi e ciascuno mette in pratica le proprie personali strategie di sopravvivenza, la realtà che era così familiare si deforma prendendo una piega surreale e grottesca, in cui il protagonista si muove cercando goffamente un equilibrio. È una strenua lotta tra un passato quasi “mitologico” e un futuro incertissimo. Chi vincerà? Paolo Cioni affida alle parole del suo alter ego una confessione, una cerimonia voo doo, la battaglia contro il vuoto che sempre lascia chi se ne va.
Paolo Cioni è nato a Pisa il 3 novembre del 1982 e si è diplomato nel 2007 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma.
E’ attore di teatro, cinema e televisione. E’ stato il Pinocchio di Ugo Chiti, nello spettacolo omonimo e ha affiancato negli ultimi sette anni Alessandro Benvenuti in “Chi è di scena”, giallo comico teatrale dal sapore hitchcockiano.
Al cinema, è stato coprotagonista nel film “I primi della lista” al fianco di Claudio Santamaria, e in “Fino a qui tutto bene”, commedia vincitrice del Premio Miglior Film al Festival del Cinema di Roma. E’ nel cast del film “Margini” vincitore del premio del pubblico al Festival del cinema di Venezia.
In TV nella serie “I delitti del Barlume”, giunta ormai alla decima stagione, interpreta il sorprendente ruolo di Marchino.
Paolo è anche artista visivo sotto lo pseudonimo di “Pollo”.
I biglietti per lo spettacolo sono acquistabili su www.ticketone.it e in tutti i punti vendita Box Office Toscana. Info e prenotazioni: www.teatromanzonicalenzano.it
Mail to: prenotazioni@teatromanzonicalenzano.