Si terrà da lunedì 24 a venerdì 28 aprile, con l’eccezione di martedì 25, “Sculacciastrade”, la storica iniziativa del corpo della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino.
L’evento vedrà protagonisti circa cinquecento bambini dai dieci agli undici anni delle classi quinte. Ad ospitare la gincana dei piccoli ciclisti sarà, per la prima volta, il parcheggio esterno del Centro Sesto Coop Fi in via Petrosa 19.
Nella mattinata di lunedì 24 aprile il sindaco Lorenzo Falchi e Silvia Bicchi, assessore alle politiche educative, hanno portato i saluti dell’amministrazione comunale allo “Sculacciastrade”.
“Siamo contenti che l’iniziativa sia stata organizzata in quest’area – ha detto il direttore del Centro Sesto, Devis Di Cioccio -. Abbiamo accolto in maniera favorevole la manifestazione non appena è stata segnalata alla sezione Soci Coop di Sesto e Calenzano. Speriamo di continuare ad avere lo Sculacciastrade in questo spazio“.
“All’interno del percorso i ciclisti devono raccogliere da sei bidoni le tesserine colorate che danno diritto al massimo punteggio. Se vengono commesse delle infrazioni, il vigile fa la multa. Alcune grazielle fanno parte della prima ‘infornata’, mentre Decathlon ci ha fornito diciotto biciclette di varie misure che si accompagnano alle nostre. Le associazioni che hanno preso parte allo Sculacciastrada sono la Polizia Municipale, Protezione Civile, Misericordia di Quinto con l’ambulanza Tommasino Bacciotti, Croce Viola, La Racchetta Misericordia di Sesto, Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ndr), Auser, i carabinieri e la sezione Soci Coop di Sesto e Calenzano che fornisce ai bambini una merenda“, ha spiegato Giuseppe Pacetti della Polizia Municipale.
STEFANO NICCOLI