Una firma e una stretta di mano che sanciscono il recepimento da parte del Comune di Campi Bisenzio, nell’ambito della propria strumentazione di pianificazione territoriale del progetto di territorio regionale “Parco della Piana” così come previsto dall’integrazione al PIT (di cui alla DCR 61/2014).
L’assessore regionale all’urbanistica e alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli e il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi, hanno siglato oggi in Regione un Accordo di pianificazione che fa formalmente assumere il Parco della Piana all’interno della pianificazione comunale di Campi, rendendolo non più un indirizzo di scala regionale ma un progetto concreto a scala comunale.
“E’ un passo importante – spiega l’assessore Ceccarelli – perchè grazie a questo Accordo il Parco della piana diventa realtà a Campi Bisenzio, entra nella pianificazione urbanistica comunale e dunque inizia ad esistere, gli interventi in esso previsti potranno essere completati, ci sarà una svolta pratica verso la realizzazione di un progetto importante per il miglioramento complessivo della qualità dell’ambiente e della vita in tutta la Piana fiorentina“.
“Sono soddisfatto – commenta il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi – perché il nostro comune dimostra di essere all’avanguardia nel recepire il parco agricolo della Piana. Questo significa definire ancor meglio lo sviluppo futuro di Campi incrementando da un lato la vocazione allo crescita e all’innovazione e quindi all’attrattiva del nostro territorio che ha un tessuto economico importante, ma al tempo stesso recependo anche la vocazione ambientale che noi vogliamo rimarcare. Su tutto questo baseremo il nostro nuovo strumento di pianificazione urbanistica. Campi guarda sempre più al futuro: un futuro innovativo che punta allo sviluppo, ma che tiene insieme anche la salvaguardia dell’ambiente e l’attenzione ad un contesto di sostenibilità”.
Regione Toscana