“L’inceneritore e biodiversità, un connubio impossibile – Corretta gestione dei rifiuti ed energia circolare”. E’ questo il titolo dell’incontro in programma sabato 4 marzo dalle 15 al Circolo ACLI Gl’incontri in via Gramsci 703. L’evento è organizzato da WWF Toscana. Parteciperà anche il presidente nazionale Donatella Bianchi.
Si legge nel comunicato stampa:
“Come WWF Toscana siamo, da sempre, stati contrari a questo impianto!
Non tanto e non solo per la vicinanza all’Oasi, ma soprattutto perché consideriamo gli inceneritori una scelta sbagliata, obsoleta, costosa e, soprattutto, pericolosa per la salute dei cittadini e l’ambiente.
Per questo, ci siamo battuti affinché non venisse costruito, anche sul fronte legale, attraverso un ricorso al TAR, riuscendo a bloccare gli imminenti lavori di realizzazione dell’inceneritore.
Bruciare i rifiuti non risolve il problema, lo nasconde solamente, e non ha senso né dal punto di vista energetico ed economico, nè tantomeno, dal punto di vista ambientale!
Riteniamo piuttosto che i rifiuti siano solo l’ultimo anello di una lunga catena che riguarda la politica dei materiali, e che occorre quindi analizzare l’intero ciclo di vita di un prodotto, per così dire dalla culla alla tomba o meglio ancora, come sostengono molti studiosi, adottando un approccio dalla culla alla culla, affinché ogni prodotto nasca già per essere recuperato e non per diventare rifiuto, come invece accade oggi“.