Fedele a quei principi che portarono nel 1863 il ministro del Regno d’Italia Quintino Sella a fondare il Club Alpino Italiano, come “la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale” (art. 1), la Sezione CAI di Sesto Fiorentino anche per quest’ultimo anno scolastico con i propri volontari ha svolto attività di accompagnamento di studenti su Monte Morello, dietro richiesta dei plessi stessi.
“È una delle attività che ci dà maggiore soddisfazione – dichiara Pino Baggiani – e che quest’anno ha visto coinvolte soprattutto le scuole primarie”.
Per chiudere la stagione la classe 2C della primaria De Amicis si è recata presso l’area fitness ai giardini della Zambra, dove grazie anche alla consulenza del CAI è stata installata una paretina di arrampicata per i bambini.
“Insieme ad altre associazioni del territorio – aggiunge Stefano Rolle – abbiamo un progetto piuttosto ambizioso sul territorio di Monte Morello per il prossimo anno scolastico, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi. A tal proposito contatteremo per tempo i Dirigenti scolastici, sperando in un riscontro positivo”.
CAI Sesto Fiorentino