La richiesta di Confindustria a Nardella: “Regalaci il tram all’Osmannoro”

0
379

Il tram fino all’Osmannoro. Lo ha chiesto, scrive La Nazione, il presidente di Confindustria Firenze, Luigi Salvadori, dal palco del teatro del Maggio, facendosi portavoce delle richieste di imprese e lavoratori della zona. Una proposta subito accolta dal sindaco Dario Nardella. “Caro sindaco, regalaci un sogno“, ha detto Salvadori, ricordando che l’Osmannoro è l’area produttiva più importante della provincia.

In soli quattro chilometri quadrati, lo 0,1 per cento della Città metropolitana, l’area produce 4 miliardi di fatturato e un miliardo di valore aggiunto. Ci lavorano ogni giorno 12mila persone, cifra alla quale vanno aggiunti i visitatori e i clienti dei centri commerciali. “Gli imprenditori e i lavoratori di quell’area – ha sottolineato Salvadorichiedono un prolungamento di una delle linee attuali, o in progettazione, che colleghi l’aeroporto con un nuovo parcheggio scambiatore in autostrada, passando per l’Osmannoro. Abbiamo sviluppato già alcune ipotesi di tracciato – ha annunciato Salvadorie siamo pronti a commissionare uno studio di pre-fattibilità”.

E’ una proposta fattibile“, ha risposto il sindaco durante il suo intervento, ricordando che si è svolto già qualche incontro preliminare. “Possiamo pensare ad una linea tranviaria che attraversi l’Osmannoro collegando di fatto la linea 4, quella per la quale abbiamo già i finanziamenti sul primo lotto Leopolda-Piagge-Campi, con a nord l’aeroporto di Peretola“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO