La Soffitta Spazio delle Arti, storica galleria d’arte del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino, ha ospitato, dal 16 settembre all’1 ottobre, la mostra “a brandelli. Storie del ciclo dei rifiuti” organizzata dall’Associazione culturale dis.forme di Pontassieve.
Nelle due settimane di apertura sono state molte le persone che hanno visitato, incuriosite, l’originale allestimento proposto dai 14 giovani artisti che hanno aderito al progetto con il quale si sono voluti interpretare il ciclo dei rifiuti e le sue criticità. Hanno esposto Iuri Bagaladi, Alessandro Canu, Francesca Carità, Zahra Gadimian, Ottavia Lassi, Andrea Mancini, Rosanna Mattioli, Matilde Mazzoni, Mahnaz Kh. Motazedi, Sara Panicci, Miriam Poggiali, Marco Rocchi, Quasi Digi e Raha Zamani.
Il curatore della mostra, Lorenzo Ci, ha sottolineato che “è stata gradita particolarmente la parte installativa, ma tutti gli autori hanno raccolto apprezzamenti. I momenti di massimo afflusso sono stati soprattutto due: all’inaugurazione di sabato 16 settembre e l’1 ottobre quando alla Casa del popolo, in occasione della 10a Fiera della economia solidale e del consumo critico, è stata organizzata la Disco Soupe; noi di dis.forme ci siamo affiancati a Equobaleno, Senza Spreco e Mamme No inceneritore per l’organizzazione dell’evento. In quell’occasione abbiamo salvato 250 chili di cibo dallo spreco e cucinato il pranzo per tutti. Ci tengo a ringraziare La Soffitta Spazio delle Arti che ci ha ospitato e le associazioni che ci hanno aiutato nel progetto, cioè Mamme No Inceneritore e Rifiuti Zero”.
La mostra ha raccolto tali consensi da dover già programmare un bis a brevissimo: “Replicheremo l’esposizione a Campi Bisenzio – rivela Lorenzo Ci – in quanto siamo stati invitati a rilanciare il nostro messaggio durante la manifestazione Zero Waste che si terrà a Villa Montalvo dal 27 al 29 ottobre prossimi. Sono stati anche avviati dei contatti per portare l’esposizione a Firenze e Pontassieve nei prossimi mesi”.
“Siamo felici che ‘a brandelli’ abbia riscosso un bel successo – chiosa Francesco Mariani, responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci- Unione Operaia di Colonnata –. Auguriamo ai 14 giovani artisti che hanno esposto un sempre maggior successo e speriamo di affascinare il nostro pubblico anche con le prossime rassegne espositive”.
Il nuovo appuntamento è alle porte: dal 15 al 29 ottobre c’è l’antologica “Mauro Conti – Ottanta e li dimostra”. L’inaugurazione è fissata per domenica 15 alle ore 10,30.
La Soffitta Spazio delle Arti