La valigia dei libri: coinvolti 3.200 bambini nel 2016

0
155
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Una valigia stracolma di libri e di idee, aperta da ottobre a dicembre da ben 600 bambini di 25 classi delle scuole d’infanzia e di primo grado di Sesto Fiorentino. E che per tutto il 2016 sarà ancora più ricca e divertente, per accontentare i quasi 3.200 studenti di 129 classi del territorio. È “La valigia dei libri”, il progetto di promozione della lettura curato dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri che rientra nel più ampio programma de “La valigia delle idee”. L’iniziativa ha riscosso un grande successo, tanto che si sta già lavorando all’edizione del 2017.

Tanti i progetti in campo, ideati dagli operatori della Biblioteca e dalle associazioni e dai professionisti selezionati attraverso il bando (Tango delle civiltà, Allibratori, Regola d’Arte, DiMare Teatro, poi Michele Neri e Fabrizio Trallori) e modulati per classi e età. Tutti i progetti hanno come obiettivo di promuovere la lettura fra i più piccoli, con percorsi divertenti e studiati per stimolare il bambini su temi diversi, dalla cultura e il piacere della lettura all’educazione alla pace e al rispetto delle diversità.

Ogni anno la Biblioteca Ragionieri ospita in media 165 classi, proponendo nuovi progetti e percorsi educativi in collaborazione costante con gli istituti scolastici e le realtà culturali del territorio. Le visite e le attività didattiche si svolgono da ottobre a giugno.

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO