Si è svolto domenica 23 ottobre, all’Auditorium dell’Istituto Agnoletti di Sesto Fiorentino, l’ultimo incontro del Laboratorio Palinsesto. La Web radio, insieme! L’obiettivo principale, e raggiunto, è quello di favorire il coinvolgimento e l’empowerment della comunità giovanile attraverso la produzione artistica e culturale e, in questo caso specifico, nella creazione di una redazione Juniores, che sarà inserita nella futura “Web Radio PalinSesto”.
Il percorso, Laboratorio Palinsesto. La Web radio, insieme!, che si inserisce nel solco del più ampio progetto di recupero e gestione della ex Lucciola, già affidato all’associazione promotrice Socialisarte ASD e attualmente in fase di ristrutturazione, nasce dalla volontà di contrastare la carenza sul territorio di una valida offerta culturale e di intrattenimento che guardi alle esigenze dei giovani.
Laboratorio PalinSesto è stato pensato come un percorso a metà tra formazione ed engagement in grado di stimolare l’interesse giovanile attraverso lo strumento della radio. Il progetto ha messo in campo una serie di attività finalizzate ad ingaggiare un gruppo di persone giovani interessate a far parte della redazione juniores della nascente Radio PalinSesto, proponendo loro un percorso formativo gratuito per “imparare a fare la radio” (produzione artistica di contenuti, uso delle strumentazioni tecniche e dei software di automazione radiofonica, ecc.) ed essere in grado di mandare in onda i propri contenuti.
Alle 12:00 di domenica è stata fatta una simulazione di programma radiofonico inventato e improvvisato dai ragazzi, con il supporto della speaker di M20 Marlen Pizzo. Sono stati poi consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i ragazzi della redazione dal Direttore Artistico, Cristiano Burgio e da tutto il Team PalinSesto. L’Assessore Jacopo Madau è stato presente per conoscere, incoraggiare e festeggiare il traguardo dei ragazzi.
Laboratorio Palinsesto