Inaugurato il nuovo Largo V Maggio. Il sindaco Biagiotti: “Rendiamo il centro di Sesto più bello”

0
148
Sara Biagiotti
TuttoSesto

Inaugurato sabato 20 settembre Largo V Maggio, dopo i lavori di riqualificazioni iniziati lo scorso luglio e conclusi in anticipo di cinque giorni rispetto alla data prevista.

Gli interventi hanno interessato il marciapiede davanti al Palazzo Comunale e alla piazza, con una nuova pavimentazione in lastre di pietra serena simile a quella di piazza IV Novembre. Adeguati anche gli impianti di illuminazione, con alcuni punti luce a pavimento accanto al monumento V Maggio. Le aiuole e i monumenti sono stati mantenuti ed arricchiti con rivestimenti in pietra. Sono infine state installate nuove griglie per la raccolta delle acque meteoriche.

Oggi rendiamo il cuore di Sesto Fiorentino più vivibile – ha detto all’inaugurazione il sindaco Sara Biagiotti -. Abbiamo risistemato una delle piazze centrali, con panchine e interventi di decoro urbano. Continueremo con gli altri lavori di sistemazione delle strade, dei marciapiedi e delle piazze, sia in centro e che nelle zone periferiche, perché una città bella è anche una città più sicura“.

Abbiamo completato le opere nell’area pedonale – ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente, Michela Di Matteo -. Largo V Maggio si armonizza così con piazza IV novembre e gli altri spazi aperti del centro. Prima l’area era semplicemente di passaggio. Con questo intervento riusciamo a valorizzarla e renderla fruibile per i cittadini”.

Sindaco e assessore hanno anche inaugurato la postazione delle campane interrate per la raccolta differenziata in piazza IV Novembre. La quarta nel centro, dopo via Corsi Salviati, piazza della Chiesa e via Potente. Le campane interrate si integrano con il servizio di porta a porta della carta per le utenze domestiche e per il multimateriale.

Il Comune di Sesto Fiorentino – ha ricordato il sindaco Biagiotti – ha raggiunto gli obiettivi di raccolta differenziata stabiliti dalla normativa vigente, ovvero il 65%. Ringrazio la città per il grande senso civico mostrato. Il nostro obiettivo è ridurre a minimo il conferimento in discarica e, di questo passo, sono certa ci riusciremo“.

Nella nuova postazione si potrà conferire il rifiuto indifferenziato, il multimateriale pesante (vetro) e leggero e l’organico.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO