Si terrà lunedì 23 marzo alle 17.15 presso la sala Meucci della biblioteca Ernesto Ragionieri l’incontro organizzato dall’associazione A Sesto Acuto dal titolo “La politica, il bene di tutti. Gli affreschi del Buon Governo di Ambrogio Lorenzetti nel Palazzo Pubblico di Siena”.
Qui sotto pubblichiamo il comunicato che l’associazione ha inviato a TuttoSesto:
“In questo periodo di impoverimento, e l’aspetto economico segue semplicemente quello morale e culturale, occorre ritrovare il senso del buon agire attraverso la presenza di un accadimento di bellezza. Per questo motivo L’Associazione Culturale A Sesto Acuto, con l’adesione dal Comune di Sesto Fiorentino (sarà presente il vicesindaco con delega alla cultura Lorenzo Zambini), organizza l’incontro pubblico con la Prof.ssa Mariella Carlotti riguardante: “La politica, il bene di tutti”. Qualunque posizione uno tenti di prendere nella comunità cittadina, comunque la si pensi, la radice della verità non è mai un’opinione: è la bellezza lo splendore certo del vero, dicevano gli antichi.
Partendo dalla lettura degli affreschi del Bene Comune nel Palazzo Pubblico di Siena di Ambrogio Lorenzetti, meglio conosciuti come l’allegoria del Buon Governo, saremo provocati a riprendere coscienza delle nostre radici attraverso l’arte. Di ciò che siamo e di come vogliamo essere, nella professione come nella vita, riscoprendo l’esperienza imprescindibile e il significato etimologicamente nobile della politica. Dalle 19,30, dopo l’intervento, seguirà aperitivo con possibilità di dialogo e condivisione di un giudizio”.
TUTTOSESTO