Informare, divertire e divertirsi. Il cocktail di passione, musica, informazione e creatività è servito. L’attesa è finita. Si aprono i battenti degli studi di Radio Giglio Rosso, la prima web radio con sede a Sesto Fiorentino, per la precisione a Padule. Sarà proprio il Circolo Arci in via del Risorgimento 237 ad ospitare la serata d’inaugurazione. L’appuntamento è fissato per sabato 18 giugno dalle 19 con aperitivo e dj set. Seguirà una cena a base di coccoli, prosciutto crudo, stracchino, insalata russa, tortelli al ragù o burro e salvia, dolce, acqua e vino. Il tutto a soli 20 euro per gli adulti, 10 per chi ha tra i 5 e i 12 anni, 0-5 gratis. Per informazioni e prenotazioni, chiamare Martina al 347-8231240.
Ma cos’è Radio Giglio Rosso? Che cosa propone agli ascoltatori? Ne abbiamo parlato con Enrico Antinori, l’ideatore, e Andrea Finelli, il direttore artistico.
“Radio Giglio Rosso è una mia idea – spiega Enrico Antinori -. Al momento la radio è composta da nove persone: io, Andrea Finelli, Antonella Albanesi, Domenico Bevilacqua, Leonardo Graziani, Riccardo Salaorni, Vincent Macagnone, Manuele Gianchino e Paolo Cencetti. Abbiamo tutte le intenzioni di fare una radio di qualità. Le web radio hanno un ottimo potenziale.
Prima di tutto vogliamo che Radio Giglio Rosso sia una web radio in grado di sostenersi sul piano finanziario. Non vogliamo che sia una web radio amatoriale. L’associazione Giglio Rosso che sta alle spalle della radio ci sostiene. Vogliamo fare musica, intrattenimento e, soprattutto, informazione sul territorio della Piana fiorentina. Porteremo la radio fuori dagli studi per andare nelle piazze, nelle scuole, nelle feste e in tanti altri luoghi.
Che cos’è l’associazione sportiva dilettantistica Giglio Rosso? E’ un’associazione di motociclisti con la passione per la musica. Quando ho proposto di creare una web radio a nome dell’associazione, i vertici della stessa hanno accettato con entusiasmo. E poi il giglio rosso è il simbolo di Firenze. Rappresentiamo l’essenza di dove siamo.
La musica è già online e completamente gratuita. E’ possibile ascoltare Radio Giglio Rosso scaricando l’applicazione dal sito www.radiogigliorosso.it o dalla pagina Facebook cliccando su ‘Usa l’app”.
La serata d’inaugurazione? Ci aspettiamo circa centocinquanta persone. Offriremo l’aperitivo a chi avrà scaricato la nostra applicazione. Non mancate!.
“Alla base di tutto c’è la grande passione per la radio che vogliamo che sia un mezzo di comunicazione anche per i giovani. In futuro ci piacerebbe creare progetti indirizzati agli studenti – aggiunge Andrea Finelli -. L’intenzione è creare un’ampia offerta dal punto di vista dei contenuti. Ci saranno rubriche informative e programmi d’intrattenimento, sulla musica anni ’80 e molto altro ancora.
Seguiremo in particolar modo gli eventi estivi. Venerdì 10 giugno saremo on the road al Ciccia Burger Truck di Calenzano, il 19 e il 26 giugno al Parco di Villa Montalvo di Campi Bisenzio per il ‘Campi Beer Festival’. Annuncio, inoltre, che Radio Giglio Rosso sarà la radio ufficiale di Firenze Comics in programma il 3 e il 4 settembre a Villa Montalvo.
Ci sposteremo molto sul territorio della Piana seguendo i vari eventi estivi, mentre le trasmissioni inizieranno, molto probabilmente, a settembre. Seguiteci sui canali social (c’è anche il profilo Instagram, ndr) per gli aggiornamenti. La serata d’inaugurazione di sabato 18 giugno è molto importante per noi. Sarà presente anche un rappresentante dell’amministrazione comunale di Sesto Fiorentino”.
Ci sarà anche una collaborazione tra Radio Giglio Rosso e Tuttosesto.net. La rubrica informativa della web radio, infatti, sarà curata da Stefano Niccoli, responsabile del portale online su Sesto Fiorentino e Calenzano fondato nel 2014.
Sta per iniziare l’avventura di Radio Giglio Rosso. Stay tuned!
STEFANO NICCOLI