Lunedì 18 maggio partiranno i lavori al Centro di socializzazione diurno per disabili “Camporella”, in via Fanti. L’intervento prevede un investimento di circa 250mila euro e durerà 4 mesi. Dopo i lavori la struttura potrà ospitare più utenti e sarà più efficiente, con servizi diversificati per tipologia di disabilità e fasce di età.
Il Centro Camporella, gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus G. Di Vittorio, oggi ospita 18 persone, dai 18 ai 60 anni, con problematiche molto varie. Fino ad oggi, a causa dell’organizzazione degli spazi, risultava difficile diversificare le attività educative e riabilitative.
Questo investimento, come sottolineano gli assessori al Welfare e ai Lavori Pubblici, migliorerà l’accessibilità delle persone disabili e consentirà di riqualificare e potenziare una struttura importante per il territorio
Una volta conclusi i lavori, il Centro potrà ospitare fino a 32 persone e, grazie ad una diversa disposizione delle aree, offrire servizi più efficienti. Verranno riorganizzati gli spazi in modo da ottenere due centri diurni differenziati per tipologia di utenza ed attività, ma complementari tra loro. L’attiguità delle due strutture, pur preservando la peculiarità dei rispettivi progetti, garantirà comunque momenti ed attività a comune.
Oltre alla diversa distribuzione degli spazi interni, attraverso lo spostamento di tramezzature, il progetto prevede il rifacimento degli impianti elettrici, degli impianti idrici e di smaltimento, la modifica della rete di distribuzione dell’impianto di riscaldamento, la creazione di impianti di aerazione e l’installazione di impianti di climatizzazione estiva in tutti i locali.
Durante il periodo dei lavori, per non sospendere le attività educativa ed evitare così disagi alle famiglie, è stato predisposto, in accordo con le famiglie, il trasferimento dei 18 utenti in quattro strutture: la Comunità alloggio di via Piave, il Centro di Socializzazione Il Gabbiano, il Centro di Socializzazione Il Mosaico di Campi Bisenzio e il Centro di Socializzazione La Palma di Scandicci.
Comune di Sesto Fiorentino