Sabato 9 novembre alle ore 18, presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, sarà presentato il volume fotografico di Piero Cerretelli “Le corti di Sesto Fiorentino”, trentacinquesimo titolo pubblicato dalla casa editrice «apice libri» nella collana dedicata alla città.
Cinquanta sono le corti selezionate nel volume. Avrebbero potuto essere di più, oppure di meno. Numerose sono le definizioni della parola “corte”, ma specificarne le caratteristiche dal punto di vista architettonico e urbanistico può talvolta essere impresa ardua. A guidare la scelta per questa pubblicazione sono stati la tradizione ma anche il cuore.
La funzione sociale che fu delle corti non esiste più.
Ma ancor oggi le corti sestesi, grazie soprattutto alla sensibilità e al gusto dei cittadini che vi abitano, rappresentano dei piccoli gioielli all’interno del nostro tessuto cittadino.
L’autore ne parlerà con la giornalista Sandra Nistri, durante la proiezione di alcune delle belle immagini presenti nel libro.
Intervengono il sindaco Lorenzo Falchi e Laura Giolli, presidente della Pro Loco che ha dato il patrocinio alla pubblicazione.