Teatro della Limonaia – Sesto Fiorentino (FI)
13 settembre ore 20.15
TKB: INCONTRO CON L’AUTORE
TKB parla della sua scrittura
13, 14, 15 settembre 2024 ore 20.30
Intercity / Catalyst
LE MADRI
di TKB
scene, luci e regia Dimitri Milopulos
con Barbara Esposito e Silvia Frasson
con la partecipazione degli allievi della Scuola di Teatro Intercity: Leonardo Calamia, Leonardo Conti, Tommaso Fantechi e Federico Franchina
aiuto regia Marta Giusti
assistente Federico Franchina
traduzione Lorenzo Borgotallo
prima assoluta in italiano
Un incontro tra due solitudini, sullo sfondo di una Dublino inedita, dura e violenta, che si fa luogo dell’anima. Due madri, legate da un tragico appuntamento con il destino dei propri figli. Lo spazio di un tribunale, mentale prima ancora che reale, dove tutti scagliano pietre e sputano sentenze. Attraverso dialoghi serrati, spesso sovrapposti, in cui i ruoli delle due protagoniste si invertono e, così facendo, sovvertono ogni prospettiva, emergerà passo dopo passo l’antefatto, mescolato a flussi di coscienza acuti e disarmanti, capaci di suscitare disagio, indignazione, rabbia, ma anche profonda empatia. Rearing is sparing, recita il titolo originale: crescere un figlio significa fare il possibile per tenerlo al riparo dalle sofferenze della vita. Eppure, la vita a volte prende il sopravvento, con tutto il suo carico di dolore. E di ingiustizia. Come in una tragedia greca. Anita e Maria, ovvero le ragioni della maternità, testardamente in lotta contro demonizzazioni, sensazionalismi, mancanza di pietas umana.
TKB è direttore artistico di Breadline, compagnia che punta a rendere il teatro e il cinema accessibile ai giovani meno abbienti. I suoi primi due testi teatrali, Say Nothin’ to No One, che ha ricevuto una nomination per lo Stewart Parker Award e ha vinto lo Stewart Parker Development Award, mentre Well That’s What I Heard che è in fase di trasposizione per il cinema, entrambe fanno parte della trilogia The St. Mary’s Mansions, il cui capitolo conclusivo, Always Your Bleedin’ Own, debutterà nel 2025 al Project Arts Center Upstairs. Altri suoi lavori includono The Fattest Dancer at St. Bernadette’s, Rearing is Sparing, My First Holy Covid. Collabora abitualmente con Livin’ Dred, Abbey Theatre, Dublin City Arts Office, The Complex, ThisIsPopBaby e, nel 2023, ha ricevuto la borsa di studio Jim McNaughton Tilestyle Artist per sviluppare A Stop to Her Gallop al Gate Theatre.
Dimitri Milopulos, regista, scenografo, costumista, autore, attore, grafico. Dirige – oltre ai propri – testi di Sarah Kane, Oscar Wilde, Virginie Thirion, Michel Tremblay, David Ireland, Barbara Nativi, Arkàs, Dimitri Dimitriadis, Wajdi Mouawad, Drusilla Foer, Daphne Du Maurier, Manuel Puig e firma le scene di più di 80 produzioni su testi di autori come Sarah Kane, Jon Fosse, Jean-Luc Lagarce, Sergi Belbel, Barbara Nativi, Michel Tremblay, Martin Crimp, Michel Marc Bouchard, Oscar Wilde. Nel 1988 crea insieme a Barbara Nativi e altri collaboratori il Teatro della Limonaia e il Festival Intercity di cui è direttore artistico dal 2005.