Una passeggiata nella storia di Sesto Fiorentino e nelle sue radici etrusche: è quella che il Comune di Sesto Fiorentino e la Pro Loco propongono per lunedì 10 luglio, alle ore 21, nell’ambito della diciassettesima edizione delle Notti dell’Archeologia, promosse dalla Regione Toscana. Il ritrovo è fissato presso il Parco degli Etruschi, sul lato del parcheggio del Cimitero Maggiore, ed è prevista la visita in notturna della Tomba della Montagnola. Nel corso della serata sarà anche possibile l’osservazione del cielo notturno in collaborazione con la Società Astronomica Fiorentina. Per partecipare è necessario prenotarsi rivolgendosi alla Pro Loco di Sesto Fiorentino ([email protected]; 3313447471 e 3313447457 dalle 15 alle 19).
Le Notti dell’Archeologia proseguono martedì 18 luglio con la conferenza “Archeologia e Tecnologia” presso la Biblioteca Ragionieri (inizio ore 19), alla quale prenderanno parte ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze e del CNR di Pisa e Firenze e, alle 20,30, con “A cena con gli Etruschi”, un percorso nella civiltà etrusca attraverso i sapori a cura del Caffè delle Fornaci (prenotazioni alla Pro Loco entro il 14 luglio, costo 25 euro).
Prosegue, intanto, la programmazione di Sesto d’estate: domani, sabato 8 luglio, sarà Villa Villoresi a far da cornice ad un nuovo concerto di Sesto Antiqua che, alle 19, proporrà musiche di Bach e Rameau.
“Virginia che fece l’Italia” è invece il titolo dello spettacolo dedicato alla Contessa di Castiglione che Nexus Studio proporrà da lunedì a venerdì della prossima settimana a Villa Gerini con inizio alle ore 21,30. Per informazioni e prenotazioni 3475768067 – [email protected].
Comune di Sesto Fiorentino