Si terrà domenica 27 settembre alle 10 al Museo del Figurino Storia di Calenzano in via del Castello 7 a Calenzano Alto la mostra “Le origini di Roma capitale: a 150 anni dalla breccia di Porta Pia“.
“La mostra – si legge in una nota stampa di Elisabetta Carovani, direttrice del Museo – si unisce alla mostra inaugurata il 6 settembre 2020 per la riccorrenza della Liberazione di Calenzano la mostra di Roma Capitale a 150 anni dalla Breccia di Porta Pia.
Il percorso condurrà il visitatore dalle premesse a seguito delle vicende della caduta del potere temporale dei Papi alla Repubblica Romana del 1799 e l’annessione dello stato pontificio all’impero francese (1809-1814), proseguendo con la Repubblica Romana del 1849 che per alcuni aspetti è stata recuperata dalla stessa costituzione italiana del 1948, ponendo lo sguardo ai tentativi Garibaldini dal 1867 fino alla decisiva sconfitta di Napoleone III nella battaglia di Sedan; il percorso si conclude con la presa di Roma e la decisione del governo Italiano di spostare la capitale da Firenze a Roma arrivando quindi a rendere realtà ciò che Cavour considerava inevitabile.
La mostra è un’ipotesi di percorso, a cura del dott. Ugo Barlozzetti del Comitato Scientifico del Museo, per sottolineare il rapporto tra l’età rivoluzionaria e giacobina e la formazione dello Stato italiano Moderno. I materiali utilizzati provengono dal mondo dei collezionisti dei figurini storici e sono un campione dei materiali a disposizione della loro carica educativa, infatti si collega la ricerca alla restituzione materiale e si colgono alcuni aspetti del collezionismo volti a sviluppare interesse e il tutto acquisisce una valenza educativa oltre che attenta al mondo dell’artigianato artistico.
L’iniziativa pone Calenzano come punto di riferimento nell’ambito dell’archeologia pubblica e al tempo stesso al mondo “ludico”. Per tale mostra ai giovani che verranno a visitarla sarà offerto un omaggio in edizione limitata.
La mostra resterà attiva per tutto il mese di ottobre.
Sempre domenica 27 settembre il MuFiS sarà una delle tante tappe della maratona CORRI LA VITA 2020, che a causa del Covid-19 quest’anno si baserà su tappe culturali da raggiungere individualmente. Un motivo in più per venire a visitare le mostre in atto e il Museo in generale“.