Dopo che venerdì 14 è stata confermata la forte volontà di concretizzare il percorso per trovare una Sede funzionale all’ associazione La Racchetta arrivano i primi commenti delle forze politiche.
Di seguito il comunicato della Lega di Sesto Fiorentino:
Solo a giugno di quest’anno anno, dopo la mozione del capogruppo Daniele Brunori della Lega in merito al cercare una sede alla associazione “La Racchetta” un’area e sul sapere se e quando fosse trovata una sede idonea a ospitare l’associazione “La Racchetta” e un accordo tra Comune e associazione, fu risposto anche polemicamente “ non sappiamo.. non dipende da noi… vorremmo ma non possiamo …non possiamo fare favoritismi a fini elettorali…“. Grazie anche alla Mozione della Lega, all’ impegno della Lega in ogni sede istituzionale e non, a tutti i livelli, tra tutte le forze politiche, anche alla mediazione con diverse istituzioni territoriali e centrali, Sesto assegnerà una nuova area che darà nuovo impulso all’associazione.
Dopo decenni di inanità, di abbandono, di rimbalzo di responsabilità tra una istituzione e l’altra, finalmente si è giunti al risultato: la Racchetta avrà la sua sede.
E’ la vittoria di tutti i sestesi.
L’associazione “La Racchetta” presente a Sesto dal 1974 con una sezione propria consta di oltre 140 soci e dispone di 6 mezzi propri (autoveicoli attrezzati), di cui l’unico autocarro del parco auto comunale e di volontariato con pala spartineve e ribaltabile, presente sul territorio comunale, cura e gestisce una torretta antincendio su Monte Morello, completamente a proprie spese. Nel 2021 ha effettuato oltre 500 interventi, utilizzato 700 volte i propri mezzi, ha impiegato oltre 2000 volontari, per un totale di oltre 4000 ore. Collabora attivamente con numerose associazioni: CAI, Pro Loco, Auser, Associazione Anziani, Legambiente, Sesto Sottocasa (CNA), Antico Borgo di Querceto, Banco Alimentare “Chicco di grano” della Parrocchia di San Martino, Parrocchia di Querceto, Sezione Soci Coop per raccolta alimentare, Misericordia di Sesto (per tamponi e altre iniziative), Croce Viola (per il centro vaccinale), AVIS e Frates.
Attualmente l’ufficio operativo è ospitato nei locali della Protezione Civile (insieme con altre associazioni) mentre l’ufficio direttivo è ospitato nei locali dell’Auser, con conseguenti disagi per coordinamento ed efficienza. L’associazione ”La Racchetta” non ha mai avuto una sede propria o in affitto all’interno del territorio comunale pur esprimendo numerose volte la necessità di una sede per effettuare la propria attività in modo sereno, sicuro e continuativo.
In passato sono state prese in considerazione il valutare una sede in affitto sia a considerare un eventuale acquisto di terreno o fabbricato per adibirlo a sede della sezione.
E visto che il Comune fornisce locali in affitto a canoni estremamente agevolati (con riduzioni fino al 90%) ad associazioni operanti sul territorio e che abbiano particolari meriti sociali e che Il Piano Operativo Comunale non è ancora stato presentato e pertanto vi sono margini per prevedere uno spazio apposito per La Racchetta.
Finalmente il Sindaco e la Giunta Comunale porranno in essere tutti gli atti necessari affinché si trovi la sede per La Racchetta congiuntamente all’associazione “viola” che abbiano una posizione centrale nel territorio comunale per permettere ai volontari di raggiungere agevolmente la sede stessa, per consentire lo svolgimento di tutte le attività operative e sociali, per custodire tutti i mezzi a disposizione e tutti i d.p.i. dei volontari.
Da oggi l’associazione “La Racchetta” volta pagina, rinasce. Grazie anche a tutti gli sforzi che in qualunque sede istituzionale, politica e anche ministeriale che i nostri consiglieri Brunori Abate e Vitrano hanno esercitato a qualunque livello.
Potrà realizzarsi in futuro ed è di nostro auspicio anche il nostro progetto della casa di tutte le associazioni per dare ad associazioni meritevoli come la racchetta finalmente la sede tanto desiderata.
Forza Sesto Fiorentino!
Daniele Brunori, Roberto Abate e Maurizio Vitrano