“Lei disse sì”, la storia di Ingrid e Lorenza al cinema Grotta

0
122
Multisala Grotta
TuttoSesto

Lei disse sì”, la storia d’amore di Ingrid Lamminpaa e Lorenza Soldani, arriva a Sesto Fiorentino al cinema Grotta.
Due donne, trentenni fiorentine,  che per dirsi sì sono dovute andare in Svezia, perché in Italia due persone che si amano, ma sono dello stesso sesso, non possono sposarsi.
La vita quotidiana, l’annuncio, i pranzi, gli abiti, il menù e tutto quanto fa matrimonio è stato raccontato nel loro blog, oggi condensato in un film.

L’appuntamento è mercoledì 3 dicembre alle 21.15, al Cinema Grotta, via Gramsci 387 (prezzo: 5 euro).

Le due protagoniste e la regista Maria Pecchioli saranno presenti in sala e, insieme al sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti, e al vicesindaco Lorenzo Zambini, incontreranno il pubblico prima della proiezione. Modera il giornalista di Repubblica, Fulvio Paloscia.

Lei disse sì è una storia bellissima di un matrimonio non riconosciuto in Italia – ha detto il sindaco BiagiottiQueste due ragazze ci costringono a prendere atto dell’enorme distanza che c’è oggi in Italia tra il nostro sistema legislativo, la politica e la società: un vuoto che va colmato con il riconoscimento dei diritti civili alle coppie omosessuali. È un’emergenza civile a cui va data una risposta concreta e non più rinviabile

“Rincorrere ancora oggi i diritti civili mette una certa malinconia – ha aggiunto il vicesindaco Zambini –  Questo film in tanti altri paesi non avrebbe senso, invece in Italia ha il merito di indicarci la direzione giusta raccontando una bella storia”.

Fonte: Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO