La pandemia ha bloccato ogni forma di presentazione pubblica, ma non la voglia di leggere e scoprire libri e nuove storie locali.
Così la casa editrice “apice libri” di Stefano Rolle ha organizzato, dopo quelle di maggio e giugno scorsi, una nuova rassegna di brevi incontri dedicati ai libri su Sesto Fiorentino: Storia, ambiente, fumetti, arte.
“L’inverno dei libri e dei fenicotteri. Un autore in 10 minuti” ha come protagoniste le storie locali e prende spunto proprio dal volatile ormai diventato simbolo della piana sestese, preso come mascotte di questi appuntamenti online.
Il ciclo è curato da Elena Andreini di Piananotizie, trasmesso online sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di “apice libri” e sulle pagine Facebook della biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino e di Sesto TV
Gli incontri settimanali si apriranno martedì 19 gennaio alle 18,30 con un’anteprima dedicata al volume “Il palazzo dei sestesi”, con la partecipazione del sindaco Lorenzo Falchi e delle autrici Elena Andreini e Sandra Nistri. Cominceranno poi gli incontri di 10 minuti ciascuno, tra un autore e un intervistatore, alle 18,30 di ogni martedì a partire dal 26 gennaio.
Oltre al”palazzo dei sestesi”, i libri di cui si parlerà sono:
- “Augusto Brogi. Il baritono-tenore di Sesto Fiorentino” di Maurizio Sessa
- “A memoria. La storia di Sesto Fiorentino a Fumetti” di Andrea Meucci
- “Il declino dell’arte sacra” di Paolo Graziani
- “Monte Morello in mtb” di Alessandro Gamannossi
- “La Piana di sesto Fiorentino e il suo parco” di Simone Guidotti
Gli intervistatori saranno Enio Bruschi, Matteo Cecchi, Isabelle Contini, Sabrina Egiziano, Yashar Deljoye Sabeti, Silvia Sarri.