Si sono tenute nella giornata di domenica 2 ottobre le visite specialistiche gratuite a cura del Lions Club Sesto Fiorentino presieduto da Roberto Casamonti. La manifestazione è nata nel 2013 per favorire la prevenzione di alcune malattie che hanno un significativo impatto sociale nella popolazione ed è diventata un appuntamento fisso per la città. E’ stata riscontrata una notevole affluenza relativa a varie fasce di età dai 30 fino agli 80 anni, con prevalenza di soggetti femminili. A rappresentare l’amministrazione comunale l’assessore Jacopo Madau.
Come ci fa sapere il Lions Club, sono stati eseguiti 362 controlli di cui:
- Cardiologia – ECG – Prevenzione ictus – Pressione arteriosa: 144
Sono state riscontrate criticità relative a: aritmie cardiache, estrasistole, fibrillazioni; di particolare attenzione un probabile blocco atrio-ventricolare; pressione arteriosa in vari casi superiore alla norma.
- Ecocolordoppler carotideo: 36
Nonsono state riscontrate criticità, se non piccole alterazioni delle carotidi conseguenti all’età dei soggetti esaminati.
- Ecoaddome inferiore – screening nefrologico: 52
Rilevati calcoli alla colecisti, due angiomi epatici, un adenoma alla colecisti, un angiolinfoma renale e una probabile neoplasia alla vescica.
- Dermatologia: 42
Riscontrati 2 melanomi, 3 carcinomi basocellulari, 1 carcinoma spinocellulare e 1 cheratoacantoma; molte cheratosi attiniche da fotodanno, soprattutto cuoio capelluto e viso.
- Ortopedia: 20
Nessuna particolare criticità rilevata, salvo quelle conseguenti all’età dei soggetti esaminati.
- Oculistica: 25
Nessuna particolare criticità rilevata, salvo quelle conseguenti all’età dei soggetti esaminati.
- Diabete: 43
Rilevati valori glicemici in fasce di età comprese fra i 50 e i 70 anni con medie nella norma, salvo alcuni casi eccedenti la media.