“Sesto, Pacifista e Solidale” ha proposto al sindaco Lorenzo Falchi di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice a vita.
Anche il Movimento 5 Stelle, dopo il primo cittadino, il Partito Democratico, Per Sesto e Sinistra Italiana, aderisce alla proposta del comitato. Queste le parole della consigliera comunale Flora Russo:
“Il MoVimento 5 stelle di Sesto Fiorentino appoggia con forza la proposta di “Sesto pacifista e solidale” di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice Liliana Segre, azione che il MoVimento 5 Stelle sta chiedendo anche in altre città italiane.
Liliana Segre, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz,e preziosa testimone di una immensa tragedia come l’olocausto, è stata prima firmataria al Senato per l’istituzione di una commissione parlamentare per il contrasto ai fenomeni dell’intolleranza del razzismo e dell’antisemitismo e dell’istigazione all’odio.
Riteniamo importante e necessario manifestare alla senatrice Segre, oltre che stima e rispetto per la sua storia personale, massima solidarietà e vicinanza per le aggressioni di cui è oggetto anche attraverso il conferimento della cittadinanza Onoraria da parte del nostro Comune“.