Da domani, venerdì 20 maggio, al via “Maggio in Centro:” un lungo fine settimana di eventi e iniziative organizzati dal Comune in collaborazione con Confesercenti, il Centro Commerciale Naturale Sesto Sotto Casa, Cna, l’Associazione Pro Loco e La Racchetta. Ci sarà lo street food di qualità con Platea Cibis in piazza IV novembre, tanta musica e la festa dei 40 anni de La Racchetta, l’associazione di volontari nata per la tutela e la salvaguardia del territorio.
La festa per i 40 anni de La Racchetta. Con i suoi 80 volontari formati per le attività di antincendio boschivo e di protezione civile, La Racchetta collabora attivamente con il Comune anche per le iniziative culturali, sportive e di beneficenza. Venerdì e sabato ci saranno tante iniziative per conoscere meglio l’associazione.
Domani pomeriggio, dalle 14, nella sala Pilade Biondi del palazzo comunale, convegno sui sistemi di prevenzione degli incendi boschivi sul Monte Morello con molti esperti del settore appartenenti alle Università di Firenze e Torino, Regione Toscana, Provincia di Pisa e Siena, Città Metropolitana di Firenze, Coordinamento Volontariato Antincendio boschivi della Toscana, Corpo Forestale dello Stato e Vigili del Fuoco.
Sabato 21 maggio, La Racchetta sarà in piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 9. Divertimento assicurato per i bambini che potranno salire sui mezzi, disegnare e giocare con la lancia antincendio. Alle 11.30, in piazza, il commissario straordinario Antonio Lucio Garufi, insieme al comandante della polizia municipale e al responsabile Anci di Protezione civile, premierà i soci fondatori e i volontari. Verrà anche inaugurato un nuovo automezzo polivalente per antincendio boschivo e con lama spalaneve. Nel pomeriggio, si terrà l’assemblea regionale dell’associazione La Racchetta con la partecipazione di tutte le 32 sezioni. A seguire, in piazza Vittorio Veneto, dimostrazioni antincendio e di protezione civile
Platea Cibis. Dopo il successo dello scorso anno, piazza IV Novembre ospiterà ancora Platea Cibis (www.plateacibis.it). Un viaggio enogastronomico tra le eccellenze italiane e del mondo, con i sapori tipici dello street food e della cucina tradizionale di qualità. Si parte venerdì 20 maggio, dalle 12.30, per tutto il fine settimana con orario continuato 9-23. Ad attendere i visitatori numerose specialità: dagli arancini siciliani agli arrosticini abruzzesi, dalle olive ascolane alla porchetta di Ariccia, passando per gli gnocchi fritti, lo strudel, le bombette pugliesi, i formaggi e i salumi della Val d’Aosta, le bontà dolci e salate della Campania, il famoso cannolo ungherese Kurtoskalacs e tante altre golosità.
Elemento chiave dell’evento, l’alta qualità dei prodotti, rigorosamente selezionati nel rispetto delle tipicità territoriali e dell’etica di produzione. A presentarli saranno gli stessi produttori a disposizione del pubblico per raccontare storie e segreti (non tutti…) del loro lavoro.
Nel pomeriggio, dalle 16 in poi, arriva la musica dal vivo con le giovani band emergenti. Venerdì 20 maggio, sul palco di piazza IV Novembre si alterneranno i Modern Music Institute, Frank Pilato, Margherita Cavaciocchi e i Limite 60. Sabato 21 in scena la performance della tribute band di Tarantino, a seguire le esibizioni di danza delle associazioni Azraq, Club 85 e Tango Club e ancora la musica dei Loners, la tribute band di Neil Young.
Domenica si esibirà la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e il coro di bambini “Mani bianche” e dalle 21 lo spettacolo di danze caraibiche.
Per la gioia dei più piccoli, sabato pomeriggio, in piazza Vittorio Veneto, ci sarà anche La Pina, l’amato furgoncino pieno di libri da leggere e prendere in prestito gratuitamente, a cura della Biblioteca Ragionieri.
Ultimo appuntamento, sabato 28 maggio alle ore 10.30, alla Biblioteca Ragionieri. La CNA incontra gli studenti degli istituti superiori per presentare la cultura d’impresa e i percorsi professionali legati all’artigianato di qualità.
Viabilità. In piazza IV Novembre, dalle 7 di domani, venerdì 20 maggio, fino alle 23 di domenica 22 maggio istituzione del divieto di sosta nella corsia carrabile lato prato e del divieto di transito veicolare, anche agli autorizzati, nella corsia carrabile lato Firenze.
Comune di Sesto Fiorentino