Resoconto secondo incontro gruppo genitori, Assessora Martini e Qualità & Servizi
Abbiamo appreso che Marco Gamannossi sostituirà Francesco Dini alla direzione dell’area produzione, sommando quindi su di sé il doppio incarico di direttore alla produzione e agli acquisti, mentre rimane al suo posto l’amministratore unico Filippo Fossati;
abbiamo analizzato lo stato di avanzamento delle proposte condivise nel precedente incontro, tese a ristabilire un livello di attenzione e cura nella ricostruzione della fiducia di famiglie e bambini, ossia:
INTERVENTI DI Q&S NELLE SCUOLE
Apprendiamo che da circa due settimane sono in corso sopralluoghi nelle scuole di Sesto Fiorentino da parte dei dirigenti di Q&S e personale dell’ufficio scuola del Comune.
Apprezziamo lo sforzo, ma ribadiamo la necessità che Q&S vada in tutte le scuole servite al momento della mensa e, in modo adeguato all’età ed al contesto, si presenti in modo chiaro, rassicuri i bambini sui correttivi implementati da “i signori della mensa” per evitare che accadano fatti dannosi per la loro salute e sicurezza.
àAttendiamo quindi un calendario condiviso con le date degli interventi nelle scuole;
RECUPERO DEL PRINCIPIO FONDANTE DI Q&S “buono pulito e giusto”
Abbiamo appreso che al momento la presenza in percentuale di alimenti surgelati è scesa con l’ultimo menù al 12% e che l’azienda punta a diminuirla ulteriormente, privilegiando il più possibile preparazioni fresche (ad esempio la focaccia da surgelata a fresca), oltre a riprendere la realizzazione di preparazioni fatte in casa.
Ribadiamo la necessità del rispetto della stagionalità della verdura proposta e incassiamo l’impegno da parte di Q&S nella ricerca di preparazioni più semplici e gustose, particolarmente dei contorni.
Emerge anche il tema della temperatura fredda dei pasti serviti nei secondi turni presso le scuole Villa San Lorenzo e De Amicis e presso la Pascoli.
Q&S e l’ufficio scuola del Comune si impegnano ad intervenire rapidamente per la risoluzione del problema segnalato.
àAlla prossima riunione valuteremo lo stato di avanzamento di questo punto;
REALIZZAZIONE DI UN PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE che garantisca totale trasparenza verso le famiglie articolato in:
– Riunioni mensili aperte
L’assessora conferma che le riunioni della commissione mensa avranno cadenza mensile e non più due volte l’anno e saranno aperte a tutte le famiglie.
Verranno pertanto comunicate ai Comprensivi le seguenti date, con preghiera di pubblicazione sui rispettivi Registri Elettronici:
martedì 20/1/2026 ore 17.30
martedì 24/2/2026 ore 17.30
martedì 14/4/2026 ore 17.30
martedì 19/5/2026 ore 17.30
Da definire ancora la sede di tali incontri.
Comunicati tempestivi e trasparenti in caso di criticità
L’assessora ci comunica che entro l’anno verrà condiviso un protocollo di comunicazione con tutti i Comuni soci di Q&S, per adottare linee guida condivise e garantire così una comunicazione uniforme e trasparente.
Ribadiamo la necessità di pubblicare sui Registri Elettronici dei Comprensivi la circolare con tutte le info sui canali di comunicazione attivati per i genitori da Q&S.
L’assessora precisa che è in corso di implementazione un ulteriore strumento, che affiancherà gli attuali canali che sono il sito di Q&S, la newsletter e il canale WhatsApp.
àAlla prossima riunione valuteremo lo stato di avanzamento di questo punto;
Ascolto proattivo degli insegnanti a mensa
Ribadiamo la necessità di un canale preferenziale nella raccolta dei feedback degli insegnanti, per orientare modifiche e miglioramenti.
Viene avanzata la proposta che un insegnante per plesso possa fare da collettore delle segnalazioni degli insegnanti e indirizzare una mail periodica direttamente all’ufficio scuola che se ne farà carico in sinergia con Q&S.
L’assessora comunica che sta organizzando un’assemblea con gli insegnanti sul tema dell’alimentazione a scuola, finalizzata a creare una maggior comunicazione tra i vari soggetti coinvolti.
Alla prossima riunione valuteremo lo stato di avanzamento di questo punto;
Revisione del sistema di rilevazione dello spreco
Ad oggi manca una condivisione chiara delle linee-guida sulle modalità di rilevazione degli sprechi ed evidenza dei correttivi.
Proponiamo di renderlo il tema della prossima riunione aperta della commissione mensa prevista per il 20/01/2026 ore 17:30.
L’assessora comunica, inoltre, che è in partenza un progetto di monitoraggio degli sprechi che coinvolgerà tre scuole primarie del comune di Sesto, il comune di Campi B.zio, insieme all’università di Firenze e di Padova.
Condivisione trasparente delle procedure interne di Q&S
Melandri spiega come sia in corso una generale ri-mappatura dei processi aziendali e dei punti di controllo, oggetto di valutazione degli organi preposti alla vigilanza e sicurezza.
Ribadiamo la necessità di dare la massima visibilità e pubblicità di questo sforzo all’intera cittadinanza e non solo al gruppo di genitori che si è mobilitato, perché sono i passaggi, essenziali, che sono mancati dai fatti di salmonella in poi e che hanno fatto saltare il patto di fiducia tra famiglie, Comune, scuola e Q&S.
àAlla prossima riunione valuteremo lo stato di avanzamento di questo punto;
L’assessora e Q&S ribadiscono la necessità di potenziare lo strumento degli assaggi genitori: emerge come alcune scuole siano impreparate alla richiesta di assaggio da parte dei genitori e che vi sia scarsa visibilità nelle scuole del commissario mensa di plesso.
àPunto da riprendere nel corso della prossima riunione per individuare dei correttivi.
Rileviamo, infine, la volontà di ascolto e lo spirito collaborativo mostrati dell’assessora Martini e dei dirigenti di Q&S presenti.
Noi genitori ci impegniamo a tenere alta, coerente e costante la nostra azione civica di pressione, ribadendo quanto la stessa comporti un sacrificio: riteniamo che la ricostruzione del patto di fiducia sia essenziale e ci impegniamo a partecipare alle riunioni aperte della commissione mensa, monitorando lo stato di avanzamento delle proposte avanzate e degli impegni presi dal Comune e da Q&S.







