Misure ancora più restrittive per contenere il contagio da Coronavirus. L’Italia, di fatto, è blindata. Intervenuto in diretta Facebook, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha annunciato che tutta la Penisola è zona rossa. Il premier ha deciso per la chiusura di negozi, mense, bar, ristoranti, uffici ed esercizi pubblici. Restano aperti i negozi per i beni di prima necessità, come farmacie, parafarmacie e alimentari. Le industrie rimarranno aperte, ma con misure di sicurezza adeguate ad evitare il contagio, così come saranno garantiti i trasporti e le attività agricole.
Giuseppe Conte ha nominato Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, commissario per le terapie intensive. Avrà ampi poteri e si coordinerà con Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile.
Il Paese ha bisogno della responsabilità di ognuno di voi, ha bisogno di sessanta milioni di piccoli grandi sacrifici. Ognuno di noi ha bisogno dell’altro. Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo.
Publiée par Giuseppe Conte sur Mercredi 11 mars 2020
LEGGI ANCHE:
Chiusura delle attività commerciali: il testo del nuovo decreto legge