All’età di 63 anni, è morta nella mattinata di sabato 13 settembre, Mara Baronti, storica esponente della sinistra sestese. Aveva militato prima nel PCI, poi nel PDS, nei DS e, negli ultimi anni, in SEL. Nel 1980 era diventata consigliere comunale a Sesto mentre nella seconda metà degli anni Novanta fu consigliere comunale del Pds a Firenze con il sindaco Mario Primicerio. Dal 1995 al 2002 ricoprì la carica di presidente della Commissione regionale per le Pari opportunità della Toscana. Il suo impegno era rivolto soprattutto alle tematiche femminili. Nel 1988 fu una delle fondatrici del Giardino dei Ciliegi, Centro Ideazione Donna.
Il coordinatore regionale di Sel, Giuseppe Brogi, la saluta così:
“Quel tenace filo di coscienza critica della sinistra, quel tessuto forte del pensiero e delle pratiche femminili che hai realizzato e instancabilmente diffuso rimarranno sempre nei nostri pensieri e nelle nostre azioni e li porteremo nei nostri cuori. Ciao Mara”.
“Una cittadina di cui Sesto è orgogliosa – spiega invece il sindaco Biagiotti -. Il suo nome si lega a tutte le grandi battaglie per l’autodeterminazione femminile dell’ultimo trentennio, dal riconoscimento effettivo delle pari opportunità, in un mondo dove la presenza femminile era quasi assente nelle cariche di vertice politiche e istituzionali, alla revisione della Legge 40 sulla procreazione assistita. Questo senza dimenticare il suo impegno per il riconoscimento e la difesa dei diritti dei più deboli o quello sui grandi temi etici. Per noi sarà sempre un punto di riferimento”.
La salma è esposta alla Misericordia di Sesto Fiorentino in piazza San Francesco, mentre i funerali si svolgeranno lunedì 15 settembre, alle 9,30, alla Pieve di San Martino.
STEFANO NICCOLI