Mostra mercato dell’olio a Calenzano, secondo weekend di eventi

0
21
Olio d'oliva
ixabay

CALENZANO – Nel weekend torna la Mostra mercato dell’olio extravergine di oliva di Calenzano, con eventi e iniziative allo St.Art. di via Garibaldi e sul territorio. Gli stand saranno aperti sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 19.

Sabato 16 novembre alle ore 10 incontro “Verso un’alleanza per l’Ecosistema metropolitano. Un dialogo tra comuni, comunità e forme di conoscenza”. L’iniziativa è promossa da Grasp Alterpiana e dai Comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Carmignano e Sesto Fiorentino. A seguire degustazione a cura di “Orto Collettivo”.
Alle ore 15 percorso ludico-educativo alla scoperta dei segreti dell’olio, per bambini dai 6 anni, a cura dell’associazione Quote Toscana. Alle ore 18 aperitivo con i prodotti del territorio, a cura di Associazione Turistica di Calenzano e Distretto biologico. Alle 19,30 cena della sagra “Ce l’ho con l’olio”.

Domenica dalle ore 10 alle ore 18 ci sarà il mercatino dell’artigianato in via Brunelleschi e piazza del Ghirlandaio con laboratorio all’aperto di legni naturali, a cura di Fantulin. Alle ore 11 e alle ore 15 ci sarà un mini corso gratuito di degustazione dell’olio evo a cura di Leonardo Sabbatini: sarà possibile portare il proprio olio per farlo valutare, i tre migliori oli saranno premiati. Su prenotazione presso l’Atc (atccalenzano.it).
Alle ore 12,30 e alle ore 14 il pranzo conclusivo di “Ce l’ho con l’olio” a cura di Assieme (info e prenotazioni: 3386692996): il ricavato finanzierà il progetto di cooperazione con il popolo palestinese di ARCI nel campo profughi di Shu’fat.
Nel pomeriggio giochi per bambini a cura dell’associazione Sale in zucca, apertura dei frantoi (per dettagli rivolgersi al desk della Mostra), visita guidata gratuita al Museo del Figurino storico e infine premiazione del concorso di pittura estemporanea “Calenzano sulla tela”.
Tutto il programma su www.comune.calenzano.fi.it

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO