Una giornata alla scoperta della storia del nostro territorio attraverso mostre, laboratori e visite guidate. È Archeosesto, la manifestazione promossa dal Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio di Firenze, Prato e Pistoia, il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Università di Siena, l’associazione Arkè e la Pro Loco che si terrà sabato 20 ottobre.
L’Archivio della Ceramica Sestese di via Savonarola ospiterà la mostra “Argilla nella memoria – La fabbricazione di ceramiche in epoca preistorica”, visitabile dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 18. Sempre presso l’Archivio si terrà il laboratorio per adulti e bambini “L’acqua, la terra e il fuoco”, durante il quale sarà possibile sperimentare la tecnologia impiegata in epoca antica per la fabbricazione e la decorazione di ceramiche.
La tomba etrusca de La Montagnola sarà aperta al pubblico dalle 9 all 12 e dalle 14,30 alle 16,30; l’accesso al sito potrà avvenire esclusivamente da via Fratelli Rosselli 67.
Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.