All’inizio di maggio il Comune di Sesto Fiorentino ha pubblicato sul proprio sito internet un bando di asta per la vendita dell’immobile dell’ex Polisportiva di piazza IV Novembre. L’asta, però, è andata deserta ed è stata definita da Fabrizio Muscas come “affrettata e superficiale”. “Il mercato non ha risposto alla messa al bando dell’immobile di piazza IV Novembre – ha detto il leader del Movimento Sesto 2014 – confermando l’opinione espressa dal Movimento, che da sempre si è detto contrario alla vendita della sede di un’istituzione storica, individuata, da Sesto 2014, come uno dei luoghi simbolo della città, da valorizzare e far rivivere”.
La superficie totale dell’immobile è di 668 metri quadrati per l’edificio principale e altri 100 per gli spazi accessori, in cui realizzare residenze, attività produttive a carattere diffuso o attività pubbliche di interesse collettivo. Il prezzo base d’asta era fissato in 900 mila euro con un rialzo minino dell’1%.
“Dopo il fallimento dell’asta e l’annuncio di un dietrofront sulla vendita da parte del sindaco Sara Biagiotti – ha continuato Muscas – prendiamo atto della posizione assunta dalla nuova amministrazione e chiediamo che vengano studiate soluzioni non superficiali. Biagiotti ha ipotizzato un project financing per realizzare un centro di aggregazione per famiglie e bambini, idee di cui però deve essere verificata la fattibilità e che, al momento, rappresentano solo una possibilità tra le tante”.
STEFANO NICCOLI