Si svolgerà dal 30 agosto al 6 settembre “Colonn’Art“, il festival artistico-culturale in programma all’Unione Operaia di Colonnata in piazza Mario Rapisardi. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Unione Operaia, il ragazzi di Colomonday_bar e il progetto Trasvedute. Il festival si propone di inaugurare una stagione musicale ed artistica presso l’Unione Operaia con l’obiettivo di rendere questa storica istituzione un punto di riferimento per curiosi e artisti. Il festival si svolgerà nel rispetto delle norme anti-contagio, il numero di partecipanti è limitato, è preferibile la prenotazione inviando una mail all’indirizzo [email protected] o chiamando il numero +39 3756491187.
Questo il programma
Domenica 30 agosto
17:00 “’ ” (. , . ) – Un racconto per immagini della nostra città attraverso l’occhio tecnico e sognante di due giovani fotografi locali.
19:30 : la pizzeria del Circolo resta aperta in orario di cena, è consigliata la prenotazione.
21:00 “Le Signorine – trio vocale italiano” – / – Le Signorine sono un trio vocale Toscano dal sapore retrò. Propongono un repertorio tutto italiano, per riscoprire e dare valore alle perle musicali degli anni ’50, e uno spettacolo curato e impeccabile, con le vere sonorità dei migliori trio vocali dell’epoca. L’abbigliamento, il trucco e lo stile sono rigorosamente vintage, per proiettare lo spettatore direttamente nell’atmosfera dei magici anni ’50.
Lunedì 31 agosto
21:00 “ ” ( ) – – Lo spettacolo, una drammaturgia originale di Fiammetta Perugi e Leonardo Lenzini, mette in scena tre leggende fiorentine riguardanti tre luoghi diversi della città.
Martedì 1 settembre
17:00 “ ” ( ́ , , ) – – La regista belga Agnès Varda e l’artista urbano JR compiono un viaggio nel cuore della Francia rurale durante il quale vedono sorgere una amicizia dai tratti inusuali.
19:30 : la pizzeria del Circolo resta aperta in orario di cena, è consigliata la prenotazione.
21:00 “dri” – / – Dri è un cantautore bergamasco adottato da Firenze. Viaggia, suona la chitarra e quando torna a casa scrive i fatti suoi. Da novembre 2019, sentendo sempre più pressante l’esigenza di portare live le canzoni con i loro arrangiamenti anziché chitarra e voce, ha iniziato a lavorare con Giovanni, Dario Fischi e Oscar Gigli alla creazione di una band e di uno show più coinvolgente e musicalmente elaborato.
22:00 “Bonje in yurt” – // – Bonje come il cognome “storpiato” che è diventato una specie di seconda identità, un alter ego nel quale rifugiarsi armato di canzoni dai colori tenui dell’autunno. Yurt come la yurta, la capanna dei nomadi dell’Asia, di quei popoli che vagano di terra in terra senza altre radici se non quelle nella cultura che portano dietro come un bagaglio inseparabile, necessario. Marco Bongini ha scelto di fare musica con un nome che è un vero e proprio manifesto d’intenti. Il comune denominatore delle Pop songs evanescenti di Bonje in yurt sono i suoni morbidi che disegnano una sorta di “art rock futuribile”. Bonje proporrà una lunga scaletta fatta di inediti e cover (Massive Attack, Depeche Mode, Radiohead,…) Riarrangiate in modo originale e talvolta inaspettato.
Mercoledì 2 settembre
18:00 ‘ “ ” (Giovanni Milani, Liam Thomas) – / – Giovanni Milani (sax) e Liam Thomas (tastiere) sono giovani musicisti incontratisi nelle aule del Siena Jazz. Il loro repertorio verte su brani della tradizione jazz, principalmente standard, strumentali e cantati. Accompagneranno il tardo pomeriggio e la cena, cullandovi fino alla proiezione del film.
19:30 : la pizzeria del Circolo resta aperta in orario di cena, è consigliata la prenotazione.
21:00 “ ” ( , ) – – Premio Oscar per il miglior film straniero. Un ispettore di polizia (Gian Maria Volonté) indaga passivamente un omicidio da lui stesso commesso, disseminando tracce della sua colpevolezza. Un capolavoro del cinema italiano ancora attuale, con la bellissima e indimenticabile colonna sonora del maestro Ennio Morricone, scomparso quest’anno.
Giovedì 3 settembre
19:00 Presentazione progetti sezione Soci Coop a sostegno dell’impegno sociale e dell’accoglienza.
19:30 , ’, : interventi di Mimmo Paladino, Pietro Bartolo (Medico a Lampedusa e Parlamentare), Allegra Salvini (ricercatrice e attivista)
19:30 la pizzeria del Circolo resta aperta in orario di cena, è consigliata la prenotazione.
19:30 “ Monotono” : Il trio musicale nasce nel 2015 con l’intento di sperimentare brani in varie lingue, amalgamando sonorità pop, chillout, blues e indie-folk. Si diverte a curare minuziosamente gli arrangiamenti e ricerca la semplicità nell’interpretazione, mai dimenticando le emozioni che la musica vuole trasmettere.
21:00 “Electric Souls” + – // – Gli Electric Souls sono un power-trio dalla periferia di Firenze. Il genere che caratterizza inizialmente il sound della band è stato definito da loro stessi Earth Rock, l’idea che le radici del jazz, del soul e del funk si intreccino in ogni canzone in modo diverso e unico con il rock! Proporranno il loro repertorio inedito live, ma apriranno e gestiranno anche la musicale. Come al solito, musicisti fatevi avanti, il palco è vostro!
Venerdì 4 settembre
19:30 ; la pizzeria del Circolo resta aperta in orario di cena, è consigliata la prenotazione.
21:00 “Leucò”- / – Leucò (Bianca Sgherri, fiorentina) inizia il suo progetto solista nel 2019. Il suo è un pop-rock cantautorale profondo e senza fronzoli; la ricerca di atmosfere intime e avvolgenti, dal retrogusto rabbioso e malinconico, vede l’influenza di gruppi alternative italiani, come Scisma, Marta sui Tubi, Afterhours e Verdena. La scelta di scrivere in italiano, con testi diretti, deriva invece dall’ascolto di cantautrici rock come Carmen Consoli e Maria Antonietta.
22:00 “O:odal” – // – O:odal è un nuovo progetto musicale fiorentino, una voce femminile si destreggia nella lingua nostrana avvolta da una fusione di atmosfere, fra musica elettronica ed indie, con venature dream-pop. Nel primo anno di vita il gruppo è stato selezionato per il ‘Rock Contest’ ed è arrivato alla finale regionale toscana dell’European Social Sound, esibendosi all’auditorium Flog di Firenze.
Sabato 5 settembre
10:00 “-” ( ) – Nel weekend il cortile del Circolo sarà popolato di bancarelle: vintage, oggettistica e vinili. Contattaci alla nostra mail [email protected] per prenotare il tuo spazio espositivo!
16:30 –
19:30 : la pizzeria del Circolo resta aperta in orario di cena, è consigliata la prenotazione.
21:00 ” Golconda ” – / – Golconda è un cantautore fiorentino adottato da Padova. Prova a parlare della vita, del dolore e della bellezza, a volte con l’intensità della canzone d’autore, altre volte con l’ironia e la leggerezza di un pop inzuppato nel rap. Per l’occasione le canzoni saranno eseguite in solo e in versione acustica
22:00 “Rooms by the Sea”- / -Rooms by the Sea nascono a Firenze nel 2016. L’ispirazione della band è quella dell’indie-folk americano e anglosassone, passando sia da strumentazioni acustiche che elettriche, con una voce femminile dalle melodie penetranti ed emozionali. I brani in inglese aspirano ad un’atmosfera intima attraverso testi minimalisti e introspettivi.
Domenica 6 settembre
10:00 “-” ( ). Nel weekend il cortile del Circolo sarà popolato di bancarelle: vintage, oggettistica e vinili. Contattaci alla nostra mail [email protected] per prenotare il tuo spazio espositivo!
19:30 la pizzeria del Circolo resta aperta in orario di cena, è consigliata la prenotazione.
21:00 “Dust & the Dukes” – – I Dust & the Dukes sono una rock band nata a Firenze nel 2016. Un viaggio attraverso le radici della musica americana. Desert Rock, Blues e atmosfere lisergiche si mescolano nelle sonorità della band. Con un primo EP all’attivo, la vittoria del RockContest di Controradio nel 2017 e un’intensa attività live che li ha portati a essere opening band per The Veils, Bud Spencer Blues Explosion e Tinariwen,i Dust & The Dukes si apprestano a pubblicare il loro album di debutto nel 2021, prodotto da Andrea Ciacchini (Blonde Redhead, The Zen Circus, Motta) presso il SAM Recording Studio di Lari.