Musica, teatro, libri e molto altro ancora. L’emergenza Coronavirus non ferma Calenzano Estate 2020, la rassegna culturale sotto le stelle organizzata dal Comune interamente con risorse proprie. Trenta serate, dal 1° luglio al 13 settembre, tra piazza Vittorio Veneto, la biblioteca CiviCa e il giardino del castello dove sarà attivo un punto ristoro a cura dell’Associazione Borgo Antico.
Gli eventi, tutti alle 21.15 (l’amministrazione consiglia di presentarsi alle 20.45), sono a ingresso gratuito, ma con prenotazione obbligatoria telefonica ai numeri 055 8833292-448, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13. In caso di impossibilità a parteciparvi, è necessario disdire almeno 24 ore prima, pena l’esclusione dalla prenotazione degli eventi successivi. In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.
Ad inaugurare il ricco programma, mercoledì primo luglio in piazza Vittorio Veneto, sarà la scuola di Musica di Calenzano con “Voci di Donne dal Mondo“.
Chiusura, domenica 13 settembre, con “Calenzano sulla Tela“, VII edizione del concorso di pittura estemporanea.
Gli eventi alla biblioteca CiviCa si terranno nella parte finale della kermesse. Nel “menù” la presentazione di tre libri:
- martedì 1° settembre, ore 21: “Legri. Storia di una valle” di Andrea Papini
- martedì 8 settembre, ore 18: “Pensate positivo…storia e ricette di un pasticcere non stellato” di Roberto Magnolfi
- giovedì 10 settembre, ore 18: “I misteri del tempio dimenticato” di Gianfranco Bracci.
“Calenzano Estate 2020 è un grande risultato. Due mesi fa non ero in grado di dire se avremmo potuto organizzare o no la rassegna. I nostri uffici hanno svolto un grande lavoro di squadra. Siamo riusciti a mettere insieme un programma di tutto rispetto, con momenti di svago e approfondimento, che valorizzerà il centro cittadino e il borgo medievale. Vogliamo ridare slancio al mondo della cultura, profondamente toccato dalla pandemia“, dice, entusiasta, Irene Padovani, assessore alla cultura del Comune di Calenzano.
Scarica il programma.
STEFANO NICCOLI