Musiche d’autore alla Biblioteca Ernesto Ragionieri

0
115
Facciata della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino
TuttoSesto

Doppio appuntamento nello spazio estivo della Biblioteca E. Ragionieri di Sesto Fiorentino, nei suggestivi spazi della Villa di Doccia, sede dell’Ex Manifattura Ginori.
Due concerti che vedono la presenza di due progetti musicali unici: il trio di Peppe Servillo (già voce storica degli Avion Travel) con gli argentini Javier Girotto e Natalio Mangalavite, e Petra Magoni con Ferruccio Spinetti, duo che risponde al nome di Musica Nuda.

Si parte mercoledì 1 luglio con il concerto del trio Servillo/Girotto/Mangalavite, con il quale prosegue la collaborazione tra Fondazione Toscana Spettacolo e Music Pool per la realizzazione di un circuito multidisciplinare aperto alla musica.
Gli argentini Javier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (pianoforte) incontrano la voce di Peppe Servillo; il risultato è un incastro musicale perfetto, che tradisce la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove “storie”. Tre personalità artistiche ricche e versatili, provenienti da culture musicali diverse, accomunate da una capacità interpretativa e una innata voglia d’improvvisare. Un trio quasi naturale, nonostante provenga da culture musicali diverse, nato dalle ripetute collaborazioni che i singoli musicisti si sono scambiate nel corso degli anni, dotato di una personalità musicale fuori dal comune, di una essenzialità sonora capace di generare mille emozioni. Il trio ha pubblicato l’album “L’amico di Cordoba” che segue rotte sonore simili a quelle degli Avion Travel ma con una maggior propensione verso il jazz e soprattutto verso il tango, generi che riescono ad amalgamarsi comodamente grazie all’estro pianistico di Mangalavite, ai preziosi inserti di sax di Girotto e ad un Servillo come sempre interprete elegante.

Il secondo appuntamento, martedì 7 luglio, con il duo Musica Nuda.
Petra Magoni e Ferruccio Spinetti pubblicano l’album “Little Wonder” uscito per la Warner il 31 marzo in Italia e il 20 aprile in Francia. A distanza di due anni dal precedente album, il duo Musica Nuda si presenta nuovamente sulla scena musicale internazionale con un nuovo progetto che pone un sigillo su una carriera lunga dodici anni e costellata di successi. Il titolo è la sintesi di Musica Nuda, ovvero, una piccola meraviglia. Non è la presunzione che ci ha fatto scegliere questo titolo – dichiarano Petra e Ferruccio – bensì la riscoperta della nostra unicità con lo stesso entusiasmo che oggi, come all’inizio del nostro percorso artistico, contraddistingue quello che facciamo. “Little Wonder” è anche e soprattutto un regalo che abbiamo fatto a noi stessi. “Little Wonder” nasce, infatti, come risposta naturale al desiderio di riappropriarsi di quella dimensione intima che è l’essenza del loro duo: Petra e Ferruccio, voce e contrabbasso.

Inizio concerti: ore 21,30
Biblioteca E. Ragionieri, Piazza della Biblioteca 4, Loc. Doccia Sesto F.no (FI)

Info:
Music Pool 055 240397 [email protected] – www.eventimusicpool.it

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO