Dibattito acceso, e non poteva essere che così, tra Susanna Ceccardi, sindaca leghista di Cascina e il collega di Firenze, Dario Nardella (Pd), al Teatro del Maggio in occasione dei festeggiamenti dei trent’anni di Repubblica Firenze. Il primo cittadino del capoluogo toscano ha parlato così dell’ampliamento dell’aeroporto di Peretola:
“Siamo arrivati all’aeroporto con atti normativi e procedure amministrative precise e si sono già espressi due ministeri con delle prescrizioni che hanno previsto anche l’istituzione di un Osservatorio Ambientale costituito da persone autonome e di livello indiscutibile che devono dimostrare l’adempimento di tutte le prescrizioni.
Sono anni che discutiamo di questa opera e non lo facciamo per un capriccio legato al turismo. Nel 2017 l’aeroporto di Firenze ha costretto ad annullare mille voli. Siamo arrivati ad un momento nel quale non è più possibile inventare storielle. Un aeroporto militare con tutti i suoi limiti non può essere l’unico della Toscana. Abbiamo messo in gioco la credibilità, non possiamo scherzare con migliaia e migliaia di lavoratori. Da parte della Lega c’è un atteggiamento incerto. Non si riescono ad avere due opinioni uguali tra i leghisti. Cara sindaca (si rivolge a Susanna Ceccardi, ndr), dovete dire in modo chiaro se volete dare all’aeroporto, a Firenze, ai lavoratori un futuro certo che è solo quello della nuova pista che consente di avere un traffico aereo sicuro. Questo dilettantismo da parte di una forza di governo non è un danno solo per Firenze, ma lo è per tutta la Toscana. I fiorentini vogliono l’aeroporto, se ne faccia una ragione“.
La festa dei 30 anni di Repubblica Firenze. In diretta dal Teatro del Maggio
Publiée par La Repubblica Firenze sur Jeudi 18 octobre 2018
LEGGI ANCHE:
Aeroporto, Ceccardi (Lega): “Creadiamo che il Masterplan possa essere corretto”