Accogliere in maniera inclusiva ed efficace le nuova famiglie nei contesti educativi comunali. È l’obiettivo del progetto formativo che prenderà il via il prossimo 21 ottobre coinvolgendo tutti e 60 gli educatori dei nidi comunali, ai quali saranno offerte chiavi di lettura per interagire in modo costruttivo con le nuove tipologie di famiglia, diventata oggi una realtà plurale caratterizzata da un cambiamento strutturale e da una nuova concezione dei ruoli, in particolare di quelli di genere e dei loro significati. L’attenzione sarà focalizzata sulle famiglie omogenitoriali, sviluppando buone prassi educativo-pedagogiche in grado di integrare queste nuove forme di genitorialità.
Il corso, articolato in sei incontri di cinque ore ciascuno, sarà tenuto da due psicologi e psicoterapeuti specializzati, che presenteranno anche una rassegna aggiornata e puntuale sulla letteratura scientifica nazionale e internazionale relativa alla crescita e allo sviluppo dei bambini in famiglie omogenitoriali, illustrando la legislazione vigente in materia di unioni civili, di genitorialità non tradizionale e di adozione.
“La qualità dei servizi all’infanzia passa anche dalla volontà di investire nell’aggiornamento e nella formazione degli operatori – spiega l’assessore all’Istruzione Silvia Bicchi – Le famiglie omogenitoriali sono una realtà ed è giusto dare agli educatori gli strumenti necessari per offrire un servizio di qualità in una società che cambia. Con questa corso di formazione intendiamo rimettere al centro il valore dell’educazione attraverso una collaborazione costruttiva ed efficace tra figure educative e famiglie”.
Comune di Sesto Fiorentino