Nuova SP107 Calenzano–Vaglia: incontro pubblico del Partito Democratico

0
27

Il Partito Democratico di Calenzano invita tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico che si terrà lunedì 23 febbraio 2026 alle ore 21.15 presso il Circolo ARCI Le Croci, in via di Barberino 55.

L’iniziativa, dal titolo “Nuova SP107 Calenzano-Vaglia: le ragioni del nostro NO”, nasce dall’esigenza di promuovere un momento di informazione trasparente e di confronto aperto su un progetto infrastrutturale che interessa direttamente il territorio, il suo equilibrio ambientale e il futuro della mobilità dell’area.

L’obiettivo dell’incontro non è soltanto illustrare le criticità che, ad oggi, ci portano a esprimere una valutazione contraria all’opera, ma soprattutto *avviare un percorso di dialogo istituzionale serio e strutturato* con tutti gli enti coinvolti, affinché ogni scelta sia condivisa, sostenibile e fondata su dati tecnici, ambientali e urbanistici approfonditi.

Dopo l’introduzione della segreteria comunale del PD, interverranno:

*Sara Di Maio, consigliera della Città Metropolitana di Firenze con delega alla viabilità;
*Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana;
*David Fanfani, professore associato di Tecnica e Pianificazione Urbanistica presso l’Università di Firenze.

Il confronto sarà moderato dalla giornalista Francesca Cantagalli del Giornale del Bisenzio.

Riteniamo fondamentale che un tema così rilevante venga discusso pubblicamente, coinvolgendo cittadini, associazioni, tecnici e istituzioni. Calenzano deve poter partecipare alle scelte che riguardano il proprio territorio, valutando con attenzione l’impatto dell’opera sul paesaggio, sulla qualità della vita, sulla sicurezza idrogeologica e sul sistema della mobilità metropolitana.

Invitiamo tutte e tutti a partecipare.

Partito Democratico Calenzano

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO