Quaranta orti sociali in più e una proroga per le concessioni esistenti e in scadenza. Ecco le principali novità per gli orti sociali di Sesto Fiorentino approvate con un delibera del commissario straordinario Antonio Lucio Garufi.
“Con questo provvedimento diamo finalmente l’opportunità a chi è in lista di attesa di ottenere un terreno e permettiamo a chi ha già la concessione di proseguire con questa esperienza – ha dichiarato il commissario Garufi – Gli orti sociali si confermano un’esperienza positiva per il territorio, che continua a riscuotere grande successo: è nostra intenzione valorizzarla e potenziarla”
Le nuove aree destinate a coltivazione sono state individuate in via Signorini e in località Querciola e saranno pronte entro il 30 ottobre prossimo, data fino alla quale saranno prorogate le concessione oggi in vigore. I nuovi terreni verranno assegnati prioritariamente a chi è in lista di attesa, secondo la graduatoria aggiornata al novembre 2015, che conta 36 persone.
Attualmente gli orti sociali del Comune sono 116: 25 all’Oliveta, 7 a Volpaia, 28 in località Querciola e 56 nell’area Querciola2.
Per garantire parità di trattamento tra i concessionari, gli orti esistenti saranno riportati alla misura standard dei nuovi, 50 metri quadrati.
Prorogata inoltre, fino al 30 ottobre, la convenzione con l’Associazione Comunale Anziani per l’assegnazione e la gestione degli orti.
Comune di Sesto Fiorentino