Durante il Consiglio Comunale di martedì 9 settembre, Laura Tauriello di Forza Italia ha presentato una mozione sulla riapertura della strada provinciale panoramica di Monte Morello numero 130, chiusa da febbraio per una frana. Sesto Siamo Noi, la lista civica di centro sinistra, ha votato a favore. Contrario, invece, il Pd.
Non si è fatto attendere il commento della stessa Tauriello.“Non posso credere alle mie orecchie. Ancora una volta la logica di partito prevale sulla tutela degli interessi dei cittadini. Nella mozione si chiede alla Regione quali risorse sono state messe a disposizione e quali interventi sono stati previsti per iniziative a difesa del territorio ed a prevenzione e messa in sicurezza contro il dissesto idrogeologico nell’area di monte Morello. Inoltre si chiede alla Provincia se sono state individuate le cause specifiche che hanno determinato la frana e al Comune di attuare direttamente e con urgenza tutti i provvedimenti necessari, tecnici ed organizzativi, attraverso gli organi comunali competenti, per il miglioramento della circolazione stradale e per scongiurare ogni possibile situazione di pericolo sulla viabilità secondaria”.
Oltre a Laura Tauriello, ha parlato anche il capogruppo di Forza Italia, Davide Loiero. “L’interesse dei cittadini e la risoluzione dei loro problemi dovrebbe essere il traguardo di ogni partito, così purtroppo non è stato per il Pd. E’ necessario continuare comunque a tenere accesi i riflettori sui problemi di quest’area di Sesto Fiorentino, dimenticata da troppo tempo dalla sinistra. Per tale ragione chiederemo, assieme alle altre forze di opposizione che hanno appoggiato la mozione alle quali va il nostro ringraziamento, la convocazione di una commissione lavori pubblici sul tema. E’ necessario dare risposte ai cittadini e tenere alta l’attenzione su un problema che si trascina dal 2011″.
STEFANO NICCOLI