Il parco del Neto riaprirà i cancelli venerdì 30 maggio alle ore 17. In occasione dell’apertura sono previsti i saluti istituzionali del sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani, e del sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, e a seguire una visita guidata all’interno dell’area verde.
Ad accompagnare i partecipanti ci saranno le guide ambientali Giacomo Bruni e Stefano Mattii del circolo Legambiente di Sesto Fiorentino, il dottore forestale e ricercatore Federico Guglielmo Maetzke e lo storico Fabrizio Trallori per una panoramica ambientale e storico-culturale. Sarà presente l’associazione Anziani di Calenzano che ha in gestione il servizio di apertura e vigilanza del Neto.
Gli interventi di manutenzione, iniziati a marzo scorso, sono terminati entro i tempi stabiliti e hanno riguardato le zone umide della grande area verde e la manutenzione delle alberature.
L’impresa ha rimosso dai laghetti una grande quantità di depositi vegetali che, nel corso degli anni, aveva otturato i passaggi interrati e ridotto la portata dei laghi e dei fossi, comportando esondazioni sui percorsi durante i periodi di maggiori precipitazioni. I fossi e i laghetti sono stati dunque liberati dal limo accumulato e l’impresa ha provveduto a completare le banchine nelle parti mancanti, oltre che a realizzare nuovi attraversamenti.
Comune di Calenzano