Patto di comunità: associazioni e Comune di Calenzano insieme per integrare i richiedenti asilo

0
252
Comune di Calenzano

Dodici progetti per integrare i richiedenti asilo ospitati sul territorio di Calenzano. Si chiama “Patto di comunità” il pacchetto sperimentale di iniziative messo insieme dal Comune insieme alle associazioni, pronte ad inserire i profughi nelle loro attività di volontariato.

C’è stata una bella risposta da parte del mondo associativo calenzanese – ha commentato il Sindaco Alessio Biagioliche abbiamo invitato a collaborare in questa iniziativa. Ne sono emersi progetti interessanti per coinvolgere i richiedenti asilo nelle proprie attività sociali. A questi si aggiungono alcuni progetti del Comune per l’educazione civica e ambientale. Lo scopo è quello di un vero inserimento nella nostra vita sociale, che li faccia sentire parte attiva della nostra comunità e fornisca a loro gli strumenti per l’integrazione futura nella società italiana. Sono sicuro che sarà una bella esperienza per tutti. Invito le altre associazioni ad aderire e a proporci nuove attività”.

Sabato 12 novembre alle 14.30, allo St.Art nell’ambito del programma della Mostra Mercato dell’Olio Extravergine di Oliva, si terrà un incontro con alcuni richiedenti asilo ospitati sul territorio e verranno presentati i progetti del Patto di Comunità. All’incontro parteciperanno il Sindaco Alessio Biagioli, Olga Bolognesi Presidente del Consiglio Comunale delegata alla cooperazione internazionale, i referenti dei due centri di accoglienza straordinaria (CAS) di Calenzano, alcuni richiedenti asilo e le associazioni aderenti.

Hanno aderito al Patto di Comunità: Arciasino, con attività sociali e turismo verde, cura degli animali e coltivazione di un orto; l’associazione Assieme con due progetti, le uscite con i ragazzi disabili e la collaborazione alla sagra “Ce l’ho con l’Olio”; l’ATC con l’olio buono; Associazione Intercomunale Anziani per la presenza al Parco del Neto; Circolo Arci la Vedetta per la pizzeria nel fine settimana; la Misericordia di Calenzano con attività di supporto in servizi sociali e sanitari; Sale in Zucca per il mercatino dei libri usati, il piedibus e le attività in biblioteca degli Amici di CiviCa.

Altri due progetti sono promossi dal Comune: educazione ambientale, in collaborazione con Quadrifoglio e educazione civica e stradale svolto dalla Polizia Municipale.

014ee397-3b85-4bb0-95d4-96634ceb8aac

I PROGETTI IN BREVE

Arciasino

Un primo periodo di conoscenza, attraverso incontri conviviali, ospitalità, partecipazione a passeggiate e/o eventi organizzati, socializzazione con i soci e gli amici dell’associazione.

In una seconda fase i ragazzi potranno autogestirsi un orto utilizzando spazi e attrezzature messi a disposizione da Arciasino, o partecipare alla gestione condivisa dell’orto, per l’autoproduzione. Altrettanto con il pollaio e l’asineria. Nella terza fase, con l’entrata della stagione delle attività primaverili ed estive (centri estivi, iniziative varie sul territorio) si prevede l’integrazione nelle attività con gli asini.

Assieme

Uscite con i ragazzi disabili per accompagnarli al cinema e al pranzo di Natale. Partecipazione alla sagra “Ce l’ho con l’Olio”, in programma dal 12 al 20 novembre allo St.Art, il cui ricavato servirà a finanziare le attività di cooperazione internazionale dell’associazione.

ATC

Raccolta olive, imbottigliamento e vendita dell’Olio Buono, prodotto con le olive comunali, il cui ricavato sarà devoluto al Fondo Unitario per le emergenze socio-sanitarie.

Associazione Intercomunale Anziani

Attività di vigilanza e piccola manutenzione al Parco del Neto.

Circolo Arci la Vedetta

Preparazione menù, apparecchiatura e servizio ai tavoli e riordino per la pizzeria del circolo nel fine settimana.

Misericordia di Calenzano

Impiego di volontari, dopo adeguato corso di formazione, nei servizi sociali e sanitari svolti dall’associazione.

Sale in Zucca

Integrazione nelle attività dell’associazione: mercatino dei libri usati il mercoledì mattina davanti alla biblioteca, il cui ricavato servirà ad acquistare nuovo materiale per CiviCa, accompagnamento dei bambini a scuola con il piedibus, attività di supporto all’interno della biblioteca con gli Amici di CiviCa.

Educazione ambientale, civica e stradale

Promossi dal Comune, in collaborazione con Quadrifoglio, prevedono corsi di educazione stradale, civica, ambientale e di decoro urbano, oltre a passeggiate sul territorio per la conoscenza della segnaletica stradale, la conoscenza e il rispetto delle consuetudini e delle norme comportamentali, la conoscenza del territorio, della raccolta differenziata e del decoro urbano.

Comune di Calenzano

NESSUN COMMENTO