Il gruppo consiliare del Pd Calenzano ha presentato un ordine del giorno per il consiglio comunale di mercoledì 26 marzo, in merito ai danni causati ad abitazioni private, attività economiche e strutture pubbliche.
“Il governo non ha ancora dichiarato lo stato di calamità naturale, che è il presupposto per poter stanziare risorse per ristorare i cittadini e i comuni dei danni subiti. Chiediamo – dichiara il Gruppo – che la dichiarazione arrivi il prima possibile, senza ulteriori rinvii, e che vengano stanziate le risorse necessarie. Sono molte le famiglie e le attività in difficoltà a causa degli allagamenti, che senza considerare i danni ingenti subiti da una struttura fondamentale come la biblioteca civica. Non ci conforta, anzi ci preoccupa, l’idea del governo di attendere la nuova perturbazione prevista nel finesettimana. Ci auguriamo che sia davvero una semplificazione burocratica e non un modo per rinviare gli aiuti a data da destinarsi.”
Il gruppo Pd inoltre chiede al governo risorse per gli interventi di messa in sicurezza del territorio, per finanziare il rifacimento degli argini di fiumi e torrenti, nonché prevedere nuove opere idrauliche (casse di espansione, ecc) . Su Via di Davanzello, ad esempio, erano già stati richiesti i finanziamenti necessari al rifacimento della sponda del Marinella dopo il crollo del novembre 2023, ma le risorse necessarie non sono mai state stanziate.
Inoltre viene richiesto al Sindaco e alla giunta di avviare una raccolta fondi per le persone che hanno subito danni, sul modello di quanto Calenzano ha fatto a suo tempo per i territori colpiti da alluvioni, come l’Emilia Romagna e Campi Bisenzio.
Con un’interpellanza separata, infine, vengono chiesti aggiornamenti all’amministrazione sui lavori previsti per risolvere i problemi emersi il 14 marzo, in particolare la chiusura del muro arginale del Chiosina che era già stato previsto nei lavori del Parco delle Carpugnane, lo stato dei ponti della Chiusa e Davanzello, la situazione delle famiglie rimaste isolate a causa delle frane e altri interventi.
Pd Calenzano