La tramvia nel Centro della città di Sesto Fiorentino. Il comunicato di Per Sesto:
“Un atto importante che come Lista Civica “Per Sesto” abbiamo sostenuto sin da quando abbiamo sottoscritto il mandato elettorale, che ancora oggi accompagna il lavoro del sindaco e della Giunta di sesto che ringraziamo per l’impegno.
Un atto che risponde a tutta una serie di domande e che dimostra come sia ben chiaro il presente e il futuro della città che noi e il sindaco abbiamo in mente e stiamo portando avanti. Una città che chiede investimenti su istruzione, lavoro, sviluppo sostenibile e crescita dell’offerta dei servizi. il progetto della Tramvia, che attesterà il proprio capolinea a piazza del Mercato, in pieno centro cittadino, raccoglie tutto questo.
Crediamo con forza che questo progetto costituisca anche quella “ricucitura del territorio” che sta a sud del’asse viario Togliatti-Pasolini e che rappresenta l’eccellenza del Polo Scientifico Universitario e del nuovo Liceo Agnoletti da un lato e gli insediamenti abitativi PL1 PL13 dall’altro, con il Centro di Sesto Fiorentino.
Lo avevamo annunciato, e ora lo portiamo alla visione della città, perché sia ancora di più l’esempio di quel tipo di sviluppo che noi vogliamo nella nostra concezione di immaginare la Sesto Fiorentino del futuro, che parta dal concetto di vivere in maniera sostenibile le persone che ci abitano.
La tramvia passerà attraverso scuole, giardini palazzi e attività produttive e commerciali fino al cuore della città e metterà in collegamento il Polo Scientifico, l’Università di Novoli, riqualificando aree e parcheggi lungo il suo percorso. Con questo atto si trasformano i pensieri e le idee in progetti concreti. ci sono ancora molti progetti che sono in fase di elaborazione, e idee che stiamo portando avanti, per rivitalizzare il tessuto produttivo del Centro e delle aree produttive della nostra città, che vedranno il loro compimento nei prossimi mesi, un percorso fatto di ascolto, elaborazione, sintesi e decisioni che spettano ad una forza di governo del territorio come “Per Sesto” che si ricandida a voler governare ancora questa città”.