Piana fiorentina pronta ad ospitare 154 profughi

0
229

Sono sette le zone che, tra qualche giorno, accoglieranno 744 profughi. Lunedì 18 maggio il prefetto di Firenze Luigi Verratta ha presentato ai 52 Comuni metropolitani un piano d’accoglienza per la prossima ondata di migranti. Secondo la ripartizioni, a Firenze e a Fiesole spetterà il 38% delle persone in arrivo, cioè 770 unità.

Per quanto riguarda la Piana (Calenzano, Sesto Fiorentino e Cambi Bisenzio), questa ospiterà 220 profughi. 66 sono già presenti, 154 quelli attesi.

Se i Comuni non dovessero trovare le strutture per ospitare i migranti, il compito di trovarle passerà ai privati. Molti immobili, infatti, potrebbero venir messi a disposizione da agriturismi, bed & breakfast e case coloniche

Ho preferito assegnare le quote per area geografica e non per singolo Comune – ha spiegato il prefetto Varratta a La Nazione – per dare ai sindaci la massima autonomia e la possibilità di autodeterminarsi nell’ambito dei rispettivi circondari. Così i comuni possono darsi una mano a vicenda, i più grandi e strutturati possono aiutare quelli più piccoli con minori risorse“.

STEFANO NICCOLI

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO