In questi giorni in cui si commemora sia la Festa della Liberazione sia le lotte dei lavoratori per i propri diritti con la ricorrenza del Primo maggio, quello che sarà presentato mercoledì 30 aprile alle ore 17 presso la Biblioteca Ernesto Ragionieri è un libro di sicuro interesse storico, non solo locale: “Piccole storie nella grande Storia. Ricordi di esperienze di vita vissuta 1930-1950” raccoglie e racconta oltre trenta testimonianze sulla vita di uomini e donne nati prima dell’ultima guerra.
Le curatrici del volume, pubblicato da «apice libri», hanno intervistato sestesi di nascita o di “adozione” che hanno vissuto quel difficile periodo, riportandone fedelmente le parole.
“Il nostro intento – spiegano Anna Benvenuti e Patrizia Poli – è quello di mantenere viva la memoria di quegli avvenimenti, per aiutare a capire quali difficoltà i nostri genitori e nonni hanno dovuto superare per arrivare alla democrazia e come sembri scontato vivere in pace e libertà dimenticando che i diritti faticosamente conquistati vanno difesi ogni giorno. Per vivere liberi bisogna infatti partecipare, confrontarsi con le idee degli altri, rispettarle e cercare insieme un valido punto d’incontro”.
Con loro, alla presenza del sindaco Lorenzo Falchi, dialogherà la giornalista Elena Andreini con il prezioso supporto delle letture del gruppo “Leggere insieme”.
Il libro, che ha il patrocinio del Comune di Sesto Fiorentino e dell’Associazione comunale anziani, sarà anche distribuito in omaggio ai 460 studenti che frequentano la terza classe delle scuole medie della città.