Più di una settimana di eventi, tra musica, concorsi, sfilate di maschere, letture, trenino e, novità di quest’anno, cibo. E’ il carnevale a Sesto Fiorentino, incentrato su Pinocchio e il Paese dei Balocchi.
Ad ospitare le iniziative sarà piazza IV Novembre. Si inizia domenica 24 febbraio con le arti circensi a cura di FIRE AIDA, i giochi di strada della tradizione toscana organizzati dall’associazione “Nobiltà e Contado”, Truccabimbi, lo spettacolo itinerante “Il gatto e la volpe“, il trenino (per l’accesso è richiesto un piccolo contributo di raccolti fondi), il concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, la sfilata di maschere, il concorso di maschere per bambini e adulti, il jumping e il tiro in porta.
Domenica 3 marzo, sempre in piazza IV Novembre, spazio, tra i vari eventi, allo spettacolo di teatro danza “Il sogno di una burattino di legno” (ore 16.15), al concorso maschere (ore 17), al karaoke in stile Fiorello (17.30) e all’esibizione di Edilizia Acrobatica di Sesto Fiorentino (16.30).
Non mancherà il mercatino artigianale, in programma in via Cavallotti dal 28 febbraio al 2 marzo, dalle 9 alle 19.
Nel calendario sono compresi anche alcuni eventi al cinema Grotta: martedì 5 marzo (10-14) sarà possibile vedere “Zanna Bianca” e “Mia e il leone bianco“. L’ingresso è riservato agli studenti delle scuole elementari. Il costo del biglietto è di quattro euro. Per prenotarsi inviare una mail a [email protected].
Il Centro Sesto in via Pasolini, invece, ospiterà, sabato 2 marzo dalle 17, la sfilata delle mascherine. Domenica 3 marzo, dalle 15 al primo piano, sarà la volta di “Bacogigi in maschera“.
Come di consueto la Pro Loco di Sesto Fiorentino ha organizzato la lotteria. Vendita dei biglietti nel periodo di Carnevale presso i principali esercizi commerciali della città e durante i corsi mascherati, con estrazione dei tagliandi vincenti domenica 14 aprile in piazza Vittorio Veneto alle 17.
La novità di quest’anno è rappresentata dall’area food in piazza IV Novembre a cura di Country Food, Via Cafaggio Pasticceria, Gelateria Mandorla e Limone, Noccioline Paggetti Stefania.
Maggiori informazioni sul sito della Pro Loco di Sesto Fiorentino.
STEFANO NICCOLI
LEGGI ANCHE: