Completare e potenziare le piste ciclabili presenti nel territorio comunale, in particolare il collegamento con Firenze, e promuovere la mobilità sulle due ruote con iniziative e progetti specifici. E’ quanto deciso dalla Giunta comunale di Sesto Fiorentino nell’ultima seduta.
“Durante la campagna elettorale abbiamo preso un impegno con i sestesi e oggi lo stiamo rispettiamo – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti –. Stiamo portando avanti, con azioni concrete, il piano per la mobilità ciclabile, cogliendo tutte le occasioni e mettendo in atto tutte le sinergie possibili. Adeguare e implementare le infrastrutture presenti è un investimento importante per il territorio e per il futuro di Sesto, ma soprattutto è un passo decisivo verso la costruzione di una città verde e smart”.
In accordo con il Comune di Firenze, infatti, il Comune di Sesto Fiorentino ha partecipato al bando regionale per la mobilità ciclabile in ambito urbano predisponendo e approvando il progetto preliminare del percorso che da via Pasolini arriva fino a via Delle due case nel Comune di Firenze. L’investimento complessivo è di 1,2 milioni di euro e comprende, oltre al completamento dell’itinerario, la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale per l’attraversamento di via Pasolini.
Sempre per incentivare l’uso della bicicletta, il Comune di Sesto Fiorentino ha inoltre firmato un protocollo d’intesa per la promozione della mobilità ciclabile con la Fiab – Federazione Italiana Amici della Bicicletta Onlus. Il Comune quindi si impegna a migliorare le infrastrutture presenti e, con l’aiuto della Fiab, a diffondere la cultura della mobilità alternativa e sostenibile e a promuovere la sicurezza stradale nelle scuole.
“Il progetto e il protocollo sono due azioni che si potenziano a vicenda e accelerano l’adeguamento delle infrastrutture – ha detto l’assessore alla Mobilità, Michela Di Matteo –. Il Comune avvierà il completamento delle piste ciclabili con l’obiettivo di favorire la mobilità dolce negli spostamenti che i cittadini compiono per recarsi al lavoro o nel tempo libero. C’è bisogno di una vera e propria promozione culturale all’uso della bicicletta, un cambio di abitudini. Per questo l’aiuto della Fiab sarà determinante, con progetti specifici e iniziative volte a riscoprire il territorio attraverso percorsi tematici di valorizzazione del patrimonio naturale e culturale“.
Fonte: Comune di Sesto Fiorentino