Grande successo per la sesta edizione di “Tutti per l’arte, l’arte per tutti”, l’evento espositivo a cadenza biennale mirato a dare un sostegno economico a La Soffitta Spazio delle Arti, la galleria del Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino che dal 1964 è un punto di riferimento per il mondo dell’arte toscano. In questa occasione – la mostra si è tenuta dal 15 al 22 gennaio – i biglietti acquistabili abbinati alle opere erano 57 e oltre il 90% di essi è stato venduto.
“Per noi l’aver superato le 50 adesioni è un traguardo eccezionale – sottolinea Francesco Mariani, responsabile del gruppo La Soffitta Spazio delle Arti e presidente del Circolo Arci- Unione Operaia di Colonnata – e conferma quanto sia radicato il rapporto tra il nostro gruppo, che si impegna a organizzare mostre ed eventi culturali basandosi solo sul volontariato, e gli amanti dell’arte di Sesto Fiorentino e della Piana. Il successo di questo appuntamento, che ha visto la sua genesi nel 2007, è legato anche alla grande qualità di gran parte delle opere messe in palio nella lotteria interna. E di questo voglio ringraziare gli artisti e gli eredi degli artisti che ci hanno donato pezzi di assoluto valore. Se poi aggiungiamo al piacere dell’evento espositivo il pathos che si crea con l’estrazione finale che abbina le opere presentate ai numeri venduti, ecco creata un’alchimia speciale che rende ‘Tutti per l’arte, l’arte per tutti’ un evento unico nel suo genere”.
Nell’edizione 2017 della mostra sono state esposte e poi sorteggiate opere di Altoviti, Arcuri, Nilo Bacherini, Corrado Banchelli, Antonio Berti, Romano Biagiotti, Sergio Bonamici, Rosanna Boddi-Bronzi, Guido Botticelli, Fabrizio Breschi, Renzo Bussotti, Marco Campostrini, Algero Cantini, Dino Caparicci, Roberto Ceccherini, Mauro Conti, Giuliano Corsi Megli, Fabrizio Corsini, John Costin, Simonetta Fontani, Alessandro Goggioli, Paolo Graziani, Malovic, Francesco Mariani, Giancarlo Marini, Graziano Martini, Laura Mascardi, Photo Mayer, Maurizio Muraglia, Piero Nincheri, Nada Nistri, Elio Olmi, Patrizio Pampaloni, Giulino Pini, Franco Pizzanelli, Gianfranco Pogni, Gino Pogni, Gino Pozzi, Graziano Prussi, Anna Ramenghi, Gualtiero Risito, Carlo Sain, Piero Tredici, Paolo Vannini e Zanobini.
“Tutti per l’arte, l’arte per tutti” dà l’appuntamento agli amanti della cultura a fra due anni, nel 2019.
La Soffitta Spazio delle Arti