E’ stato presentato questa mattina dal comandante Paolo Bagnoli il report delle attività della Polizia Municipale di Sesto Fiorentino nel 2017. Il primo dato che balza all’occhio è quello relativo alle violazioni del Codice della strada: 35.940, meno otto per cento rispetto al 2016.
Le violazioni per superamento dei limiti di velocità sono state 372, mentre gli interventi per l’uso di apparecchi telefonici alla guida sono stati 129. Alto il numero dei verbali per la mancanza di copertura assicurativa: 494. 818 sono stati, invece, i verbali per circolazione in difetto di revisione.
E’ diminuita l’attività di contenzioso: si è passati, infatti, dai 198 del 2016 ai 176 del 2017.
6.598 sono state le richieste di pronto intervento, 322 le chiamate per interventi in aree verdi. La Polizia Municipale di Sesto ha effettuato 239 posti di controllo. Nello specifico: 92 riguardanti il rispetto dei limiti di velocità, 51 in attività dinamica per contrastare l’uso di apparecchi radiotelefonici, 26 per il controllo dell’abuso di alcool, con più di 200 persone controllate, di cui una denunciata.
Capitolo incidenti stradali. Quelli rilevati nel 2017 sono stati 320, uno in meno rispetto al 2016. Gli incidenti con danni a cose sono stati 93, 224 con feriti, 3 quelli mortali (5 nell’anno precedente). Queste le strade in cui si sono verificate più sinistri: via Lucchese (38), via del Cantone, via dell’Osmannoro, viale Ariosto (20), via Gramsci, via Pasolini (15), viale Togliatti (14).
La Polizia Municipale di Sesto Fiorentino ha portato avanti anche l’attività di monitoraggio e intervento su insediamenti abusivi. In tal senso, da segnalare gli incendi dell’immobile ex Aiazzone in via Avogadro e dello stabile di proprietà Ikea in via Ponte a Giogoli e le occupazioni dell’area ex Osmatex e dell’immobile sito in via Tevere 80.
E’ continuata la collaborazione con circoli didattici e associazioni di volontariato come Misericordia, Auser, La Racchetta, Associazione Nazionale Carabinieri, Associazione Comunale Anziani.
E’ proseguita, inoltre, l’attività legata all’educazione stradale, con più di 1.200 studenti impegnati, e alla legalità. A maggio si è tenuto il classico appuntamento con Sculacciastrade (l’edizione 2018 si terrà a fine aprile) in collaborazione con Protezione Civile, Auser, Misericordia di Quinto Basso, La Racchetta e la sezione sestese della FIAB Sestoinbici.
“I numeri parlano di un’attività importante e di presenza sul territorio. E’ apprezzato il fatto che la Polizia Municipale porti avanti non solo le sue classiche attività, ma anche attività di comunicazione e informazione nei vari istituti. Saranno necessari interventi per aumentare il numero del personale (gli agenti, al momento, sono 43 più uno distaccato, ndr), magari già nel 2018″, ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi.
STEFANO NICCOLI