Politica, sport, alimentazione, benessere, diritti del cittadino, storia locale. Questi, e non solo, gli argomenti che Sesto Tv, l’emittente web della piana fiorentina fondata nel 2008 da Daniele Papi e con sede all’Unione Operaia di Colonnata, tratterà nei suoi programmi nel corso del 2016.
Il programma dell web Tv è stato illustrato alla stampa locale (assente TuttoSesto, ma solo perché in questo periodo di Carnevale ha preferito travestirsi da Sesto TV) dal presidente Massimo Rollino e dal direttore responsabile Susanna Cressati nella mattinata di sabato 30 gennaio.
A condurre la trasmissione sportiva, dal titolo “Rossobleu 2.0” e iniziata sul finire dell’estate 2015, sono i giornalisti Stefano Niccoli e Filippo Canali. L’obiettivo è far conoscere al pubblico le realtà sportive sestesi e della piana fiorentina in generale. “Abbiamo deciso di dare questo nome alla trasmissione innanzitutto perché il rosso e il blu sono i colori ufficiali di Sesto Fiorentino e poi perché Rossobleu era una rivista sportiva che andava di moda in città negli anni venti“, ha detto Stefano Niccoli.
Oltre che a “Rossobleu 2.0”, Filipppo Canali è il conduttore di “Sesto Fiorentino, città della ceramica“. La trasmissione, a cadenza mensile, porterà il pubblico nel mondo delle ceramiche e delle porcellane. La prima puntata andrà in onda su www.sesto.tv sabato 6 febbraio e avrà come ospiti l’ex curatrice del Museo di Doccia Oliva Rucellai, lo scrittore specializzato nel settore Alessandro Biancalana e la storica dell’arte sestese Pamela Zanieri.
Tanto spazio sarà dedicato alla politica. Non potrebbe essere altrimenti visto che tra qualche mese si terranno le elezioni amministrative. Sesto Tv parteciperà alla campagna elettorale con iniziative dedicate, ad esempio mettendo a disposizione delle forze in campo un format webtelevesivo uguale per tutti nella durata. Inoltre, saranno organizzati incontri collettivi tra i candidati a sindaco.
“La finestra sul cortile” è il titolo della trasmissione condotta Susanna Cressati e dedicata alla cultura, all’associazionismo e al volontariato e in onda dall’11 novembre.
Nel palinsesto anche “Sesto Fiorentino com’era“, dal nome del gruppo Facebook creato da Daniele Papi che ad oggi conta 2.608 iscritti. Sesto Tv realizzerà un video settimanale di circa trenta minuti che riporterà alla luce fatti, luoghi, episodi e storie della nostra città.
L’avvocato Deborah Bianchi si occuperà di diritti. Dal condominio al risarcimento, dal diritto di famiglia alle unioni civili. Questi e molti ancora gli argomenti di discussione.
Laura Luppi e Alberto Cimarri, invece, parleranno di alimentazione e benessere. “L’alimentazione naturale è fondamentale per raggiungere il benessere psicofisico consapevole, oltre a promuovere il rispetto della territorialità del cibo, dell’ambiente e del ciclo naturale delle stagioni“, dicono i due.
Continua l’avventura tra Sesto Tv e Spi-Cgil, con la collaborazione di Daniela Ciampi e Ada Ascari. La trasmissione informerà i cittadini sui servizi e le iniziative sociali offerte dal sindacato.
Dall’inizio di marzo, infine, ripartirà “Il thè del venerdì”, il primo format realizzato da Sesto Tv. Sergio Martelli, Luca Bolognese, Silvia Scuffi Abati e Daniele Papi parteciperanno alle nuove puntate.
Le trasmissioni sono visibili su: www.sesto.tv.
Qui sotto, il video con la conferenza stampa:
STEFANO NICCOLI