Presentazione proposta legge su scuola di Alleanza Verdi Sinistra: ci sarà anche Irene Falchini

0
245
Irene_Falchini 2

Sabato 6 maggio alle 17 avrà luogo a Firenze, presso la Casa del Popolo XXV Aprile in via del Bronzino 117, la presentazione della proposta di legge sulla scuola dell’Alleanza Verdi Sinistra promossa, con la presenza dell’On. Marco Grimaldi e del Responsabile Scuola della Segreteria Nazionale di Sinistra Italiana Peppino Buondonno.

“Questa proposta rimette al centro l’istruzione pubblica, il benessere di studenti e studentesse, e un’idea di scuola inclusiva e aperta, slegata dalle logiche del mercato e della produzione. La scuola rappresenta infatti uno dei luoghi più colpiti dalla crisi sociale ed economica di questi decenni, falcidiata di tagli e vittima dei processi di aziendalizzazione e mercificazione della conoscenza. La politica l’ha trasformata da veicolo di emancipazione e presupposto fondamentale per il superamento delle disuguaglianze a spazio di consolidamento delle stesse”, affermano gli organizzatori.

“La nostra proposta per l’istruzione è radicalmente alternativa. Partendo da un’idea diversa di scuola ed istruzione, vogliamo ridisegnare la scuola come luogo di inclusione e libertà. Per questo abbiamo presentato una proposta di legge, Promossa, che ha l’obiettivo di rimettere al centro la scuola pubblica”, concludono gli organizzatori, sottolineando che “tra i punti salienti della proposta di legge ci sono massimo 18 alunni per classe; tempo pieno e tempo prolungato in ogni scuola; zone di educazione prioritaria e solidale nelle aree socialmente e geograficamente più svantaggiate; asili nido e scuola per l’infanzia in tutto il territorio nazionale come diritto da garantire; innalzamento dell’obbligo scolastico a 18 anni; gratuità completa della formazione.”

All’iniziativa di presentazione di sabato 6 maggio a Firenze, insieme al deputato Marco Grimaldi (Alleanza Verdi Sinistra, Sinistra Italiana) e al Responsabile Scuola di Sinistra Italiana Peppino Buondonno, interverranno Lapo Albizi (UGS Firenze), Beppe Bagni (Ex Presidente del CIDI), Vincenzo Pizzolo (Consigliere del Q5 e portavoce del circolo tematico Alex Langer), e Irene Falchini (consigliera comunale a Sesto Fiorentino e segreteria SI Toscana). Modera Enrica Salurso (UGS Firenze).
A seguire dibattito aperto sulle tematiche affrontate.

Unione dei Giovani di Sinistra Firenze

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO