Prevenzione del diabete: visite in piazza con il Lions Club Sesto Fiorentino

0
319
Diabete - Lions Club Sesto

Un’altra giornata all’insegna della prevenzione. “Protagonista” il diabete di cui si è celebrata la giornata mondiale giovedì 14 novembre. Ad organizzarla è il Lions Club di Sesto Fiorentino con il patrocinio del Comune e in collaborazione con Associazione Toscana Tumori (ATT) e Croce Rossa Italiana.

Dalle 10 alle 17.30 in piazza Vittorio Veneto i cittadini potranno effettuare gratuitamente i test per il diabete ed acquisire materiale informativo su una malattia che nel mondo colpisce più di 400 milioni di persone.

Abbiamo Costituito tre postazioni gestite da Lions, Croce Rossa e Farmacia di Doccia. La prevenzione è il fiore all’occhiello del Lions Club, siamo contenti dell’affluenza. L’amministrazione comunale ci dà sempre una aiuto con il patrocinio, siamo contenti del rapporto“, dice Walter Baluardi del Lions Club Sesto Fiorentino che dà anche una notizia: “Presto la Croce Rossa aprirà propri locali in piazza Galvani. Il Lions regala un lettino pieghevole portatile alla Croce Rossa per ripagare la loro assistenza alla prevenzione in piazza a Sesto e a Firenze“.

Sono contento di partecipare alla questa iniziativa – afferma Massimiliano Kalmeta, assessore del Comune di Sesto Fiorentino -. Il diabete è patologia importante. Belle le presenze della Farmacia di Doccia e della Croce Rossa. L’obiettivo è organizzare altre iniziative formative e informative nei confronti della cittadinanza“.

La farmacia deve essere il primo presidio sanitario – prosegue la dottoressa Rosa Mancina della Farmacia di Doccia -. In programma abbiamo anche visite di prevenzione oncologica a partire da gennaio. Contiamo di estendere questa esperienza anche ad altre patologie e ad altri tipo di pazienti. Ci piacerebbe anche seguire le terapie, non vorremmo solo essere dispensatrici di farmaci“.

Siamo contenti di partecipare a questa iniziativa. La collaborazione con Lions Club di Sesto è pluriennale. Siamo felici di poter dare il nostro piccolo apporto. La diffusione di stili di vita sani è fondamentale. All’inizio del 2020 apriremo a Sesto la nostra sede all’interno della quale saranno previste attività di Protezione Civile, per i giovani e per tutte le necessità che arriveranno dal territorio“, le parole di Lorenzo Andreoni, presidente della Croce Rossa Italiana, comitato di Firenze.

Il Lions Club di Sesto Fiorentino, in collaborazione con la Farmacia di Doccia, organizzerà nel 2020, nell’ambito del “Progetto Donna Prevenzione Neoplasie“, delle visite gratuite ginecologiche con pap test ed ecografia trans-vaginale. Queste le date: 15-29 gennaio, 12-26 febbraio, 11-25 marzo, 8-22 aprile, 13-27 maggio, 10-24 giugno, 8-22 luglio, 9-23 settembre, 14-28 ottobre, 11-25 novembre, 9-23 dicembre. Le visite si svolgeranno agli studi medici della Farmaci di Doccia in via Colatori 7 a Sesto Fiorentino. Prenotazioni al numero 055-440279 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO